loader image

Che cos’è un Server e a cosa serve? Perché il dominio è tanto importante ed ogni sito Web ne ha bisogno di uno?

Come funziona il Web? Ecco cosa sono i Server, DNS e domini

Nel primo appuntamento di Come funziona il Web di Deraweb, ti faremo capire cosa sono esattamente Internet e il Web ed affrontiamo le fondazioni di ogni Sito Web, ovvero il Server e il dominio.

Internet è diventata l’infrastruttura più importante del XXI Secolo, che collega miliardi di persone in tutto il mondo e, dato il suo compito e la sua natura, ha raggiunto ogni nazione del mondo e, per il futuro, Facebook promette Internet gratis per tutti .

Ma come funziona esattamente Internet?

Partiamo da un importante presupposto: Internet e il World Wide Web (o WWW) non sono esattamente la stessa cosa. Per Internet intendiamo la rete, l’infrastruttura, che rende possibile la connessione tra diversi dispositivi: è composto da una infinita rete di collegamento che, partendo da nodi principali, si dirama in tutto il mondo. I nostri computer e dispositivi mobili sono i punti finali di questa enorme Rete. Questo sistema utilizza una connessione di tipo client-server, ovvero un computer cliente richiede informazioni da un computer centrale, o server, il quale gli fornisce queste informazioni.

Se volessimo paragonare Internet alla nostra realtà, potremmo paragonarla alla rete telefonica (alla quale essa stessa si appoggia). Tutti i nostri dispositivi dispongono di un indirizzo IP, che li identifica, come se fossero dei numeri civici dei nostri computer e smartphone, e rende possibile la connessione tra due dispositivi.

Però prendiamo in esempio l’indirizzo IP di Google Italia (link a google.it): 216.58.194.195. Difficile da ricordare no? Proprio per ovviare a questo problema, è stato creato il DNS, o Sistema a nome domini. Questo sistema è un enorme centralino di Internet, che associa un indirizzo IP ad un nome che più facilmente possiamo ricordare e ci permette di collegarci a quel specifico indirizzo. Così quel numeraccio IP di prima si trasforma in google.it. Un passo enorme per l’usabilità di tutta la Rete.
[divider height=”30″]

Il W.W.W.

Il World Wide Web, invece, è il servizio più importante di Internet, che, attraverso una serie di collegamenti (o Link, in inglese), permette la fruizione di contenuti testuali e multimediali a tutti gli utenti presenti sulla Rete. Il link https://www.sundera.it/blog/segreti-web-1/ , ad esempio, collegherà il vostro computer o dispositivo all’articolo di oggi, caricando le informazioni dal nostro Server. Lo sviluppo del World Wide Web è piuttosto complicato e composto da diversi protocolli e nei prossimi articoli ne vedremo nel dettaglio il funzionamento.

Sulla base del World Wide Web, poi, si aggiungono tutti i servizi secondari di privati, che possano essere piattaforme di condivisione come i Social Network o motori di ricerca come Google, o anche il vostro stesso Sito. Per fare ciò avete bisogno di un Server, ovvero un grande computer, sempre accesso e connesso alla Rete, che comunica con tutti i dispositivi clienti che richiedono le use informazioni tramite link.

Rack Servers Fujitsu Primergy 3

Se il Server è semplicemente un grande computer, significa che posso utilizzare un normale PC o costruirmene uno e collegarlo da casa? Per quanto ogni computer possa trasformarsi in un Server, utilizzare un normale PC non è assolutamente consigliabile, dato che i nostri computer non sono equipaggiati per gestire tali connessioni. Un Server, però, ha dei costi importanti (dai 1500€ in su), e il suo mantenimento può comportare altri costi. Per questo motivo, sono nate negli anni tante aziende specifiche di Hosting che permettono di affittare un spazio personale sui loro Server.

Questa soluzione è quella economicamente più vantaggiosa per chi necessita di un Server a basso costo e non richiede funzioni particolari per i propri servizi, proprio come un Sito Web. Alcuni tra i più famosi fornitori di Server in Italia sono Aruba, 1and1, ShellRent e tanti altri.

Internet, e il Web, quindi, è il sistema di comunicazione del presente e del futuro che ci permette ogni giorno di condividere e raccogliere informazioni.

Se, negli anni 90, negli anni della sua ascesa, Internet era visto come un sistema di nicchia, dove poche persone condividevano informazioni specifiche, ora ognuno di noi interagisce sulla Rete tutti i giorni. Questa rivoluzione culturale è la vera occasione per l’imprenditoria per raggiungere sempre nuovi clienti. Se la tua Azienda non ha ancora un Sito Web o la giusta presenza sul Web, è il momento giusto per entrare nel grande mondo di Internet.

Continua a seguirci sul Blog per i nuovi appuntamenti di “Come funziona il Web?” ed iscriviti sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram per essere sempre aggiornato sul Web e ricevere tantissime informazioni per la tua Azienda.

Pin It on Pinterest