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Caro lettore,

oggi voglio parlarti di un argomento molto interessante facendo un paragone con il mondo sportivo, in particolare con quello del calcio.

A volte un allenatore riesce a tirar fuori dai suoi giocatori prestazioni e risultati migliori rispetto a quelli dei suoi predecessori, questo pur avendo esattamente i medesimi atleti e potenzialità a disposizione.

Ma com’è possibile questo?

Ci sono diversi fattori che incidono:

  • Tattica, ossia la capacità di saper mettere in campo una squadra. Nel tuo lavoro si chiama Strategia: così come un allenatore è in grado di studiare l’avversario, tu devi studiare e analizzare il tuo mercato di riferimento. I tuoi avversari sono ovviamente rappresentati dai concorrenti, e siccome sono tanti e vari devi attuare delle strategie ad hoc per affrontarli e sconfiggerli.
  • Tecnica, quindi la capacità di migliorare le prestazioni tecniche appunto di ogni atleta! Nel tuo lavoro devi migliorare e affinare di volta in volta la tecnica. Cosa rappresenta la tecnica per le aziende? La comunicazione tua e dei tuoi dipendenti, migliorare le tecniche di vendita e la tua strategia che non è mai definitiva ma andrà implementata e tarata meglio ogni volta!
  • Mentalità: quest’anno ho ascoltato la parte finale di un’intervista di un allenatore che ha detto “Spero che questa sconfitta bruci ai miei giocatori esattamente quanto brucia a me! La sconfitta deve bruciare dentro!” Non è un caso che la sua squadra stia rendendo decisamente al di sopra delle aspettative e delle sue effettive potenzialità!

Quando un allenatore riesce ad applicare questi 3 concetti alla propria squadra riesce ad ottenere risultati importanti.

Ma cosa succede invece nelle aziende italiane? Spesso ci si abbandona alla mediocrità, e si dà per scontato che i clienti non arrivino a causa degli altri (Amazon, i centri commerciali, la crisi ecc.)

E invece no, non è così!

Se la tua azienda non gira e non produce reddito ci possono essere uno o più fattori che incidono, e per questo deve bruciare e farti male.

Un modello di business sbagliato, una strategia sbagliata, la mancanza delle fondamenta!

L’errore che questi imprenditori commettono è quello di volere tutto e subito, e in questo modo si dimenticano di applicare tali concetti fornendo spesso un servizio non al 100%

Cosa puoi fare?

Parti dalle basi, applica delle strategie e comincia a posizionarti sfruttando le tecniche di marketing che ti aiuteranno a vincere la sfida contro il mercato.

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