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Gestisci un ristorante, sala ricevimenti, bar o pub e vuoi ampliare la tua clientela?

Foodstagramming: un modo semplice e piacevole per guadagnare di più

Il Foodstagramming non è una parolaccia ma una moda diffusa che, se utilizzata nel giusto modo, incrementa i tuoi profitti e la tua popolarità. I tavoli vuoti saranno solo un brutto ricordo! Ecco come e cosa fare

Se sei un ristoratore alla ricerca di ispirazione sei nel posto giusto. No, non preoccuparti: non sto per dirti una serie di bufale che trovi sul web sul “come fare soldi in un secondo” o su tutte quelle altre serie di notizie fasulle che ti illudono e basta.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché gli affari non stanno andando come vorresti oppure non stanno andando affatto bene, in verità, e sei alla ricerca di un’idea economica (o ancor meglio se a costo zero) che possa farti avere sempre le tue sale piene e il “tutto esaurito”.

In queste situazioni si pensa sempre che non ci sia una via d’uscita, si pensa sempre al peggio e si incorre anche in errori madornali che peggiorano la situazione. Lo sconforto prevale e non riesci neanche più ad essere concentrato sul tuo lavoro. Vedi solo e ti sforzi di farti venire un’idea senza però mai averne una buona.

Non sei l’unico ad essere in questa situazione, tranquillo. Certo, il fatto di non essere l’unico insoddisfatto non migliora la tua situazione ma sicuramente potrà farti capire la causa comune dei problemi diffusi nel tuo settore.
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Cosa sta succedendo al settore ristorazione

Ormai da tempo a questa parte il settore ristorazione sta avendo dei cambiamenti radicali che stanno portando molte attività a fare soldi e altre ad avere grossi problemi economici. Ma dove sta la differenza?

Molti ristoratori sono contenti che la propria attività vada bene così come è e che non ci sia bisogno di cambiare nulla ma, nel 2017, non è così. Il segreto di chi sta aumentando i propri profitti sta proprio nell’essere sempre aggiornati, nel seguire le tendenze e nel sapere cosa ora i clienti vogliono dalla vostra attività. Che tu abbia una piccola birreria o una grande ala di ricevimenti non fa la differenza: l’importante è essere “cool”.

Capire la moda del momento e farla propria non significa mischiarsi al gregge o spendere molti soldi in cose futili ma significa, invece, capire cosa i clienti vogliono in questo momento e cercare di trarre vantaggio da questo.

Come? Semplice, con il web.

Se sei di questo settore non puoi non essere su internet, non puoi permetterti di:

  • Non avere un sito web
  • Non avere delle pagine sui maggiori Social (Instagram, Facebook, Twitter)

Questo perché, grazie a questi strumenti, scopri a costo zero cosa i clienti preferiscono quando vanno a cena fuori, escono a prendersi una cosa da bere o organizzano un evento in una sala ricevimenti.

Attraverso delle tue pagine social puoi costantemente sponsorizzare la tua attività e far conoscere solo il meglio della tua piccola impresa. Ma c’è di più… puoi cavalcare la cresta dell’onda perché ora si è sviluppata una vera e propria moda che si chiama Foodstragramming.
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Il Foodstragramming: attira clienti come calamite

L’accostamento di cibo e social network è diventato esplosivo e virale. L’ultima moda ora è fotografare ciò che si sta per mangiare o per bere e postarlo sui maggiori social come Facebook, Intragram e Snapchat. Secondo una recente analisi di Coldiretti, quasi un italiano su tre, posta abitualmente foto dei piatti consumati al ristorante o preparati in casa.

Oggi l’hashtag #food conta oltre 200 milioni di post pubblici e l’hashtag #foodporn ormai è diventato mondiale e conta 110 milioni di condivisioni.

È una vera e propria pornografia alimentare, che ha fatto riscoprire la bellezza di bere e mangiare bene. Non importa che sia un hotel a 5 stelle o un bar artigianale, un ristorante giapponese o una trattoria rustica, l’importante è far vedere a tutti quanto sia bello il piatto che stanno per degustare. È dunque diventata una vera mania fotografare ciò che si mangia e, secondo “The Guardian”, un importante giornale inglese, oltre il 67% delle foto condivise sui social riguarda il cibo.

Il Food (che, tradotto in Italiano, significa cibo) è una di quelle categorie che scatenano più apprezzamento e che attirano più “Mi piace”. Un recente studio di Facebook conferma che le foto di panorami e cibo sono quelle che vengono più condivise e commentate.
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Nulla è lasciato al caso: ci sono delle regole precise

Un esempio tra tanti è la Regione Puglia che ha incrementato il turismo in maniera vertiginosa contando migliaia e migliaia di visitatori in poco tempo. Questo perché ha imparato a farsi pubblicità anche attraverso il cibo: con l’hashtag #vieniamangiareinpuglia ad oggi raccoglie quasi 3000 post.

Per fare in modo che le proprie foto attirino davvero molti clienti bisogna seguire 4 indicazioni base:

  1. Scegli degli Hashtag che hanno tante visualizzazioni e scrivi una bella didascalica:
    Gli hashtag sono delle parole chiave dopo il cancelletto (#) che sono direttamente collegate tra loro dalla stessa categoria. Aggiungere gli hashtag che vanno più di moda e che sono più utilizzati ti garantisce di ampliare il tuo pubblico in pochissimo tempo. E se non li conosci basta scrivere su Google “Hashtag del momento sul cibo” e avrai una lunga lista a tua disposizione.

    Inoltre stai attento a cosa scrivi di mettere gli hashtag. È importante anche come tu presenti il piatto che servi nel tuo ristorante o il panino che accosti alla tua birra del giorno. Scrivi qualcosa di coinvolgente, magari anche citazioni di personaggi famosi, e diventerai subito affascinante.

  2. Mostra a tutti dove sei e come possono raggiungerti:
    Utilizza Google My Business, un aggiunta che puoi inserire al tuo sito internet per avere una serie di servizi tra i quali anche l’inserimento in Google Maps. Grazie a questo sarai facilmente raggiungibile da chi vuole assaggiare i tuoi piatti e vuole assaporare i tuoi cibi.

    Mostra anche, con foto suggestive e spettacolari, il posto in cui ti trovi, le cose più belle della tua città per fare in modo che chi ti segue possa innamorarsi della tua azienda.

  3. Sii costante e Presente:
    Per avere grandi risultati devi essere martellante. Devi fare in modo che le tue immagini diventino una vera e propria droga per chi ti segue perché riesci a suscitare emozioni e a far rivivere qualcosa di bello. Per questo motivo cerca di mettere nuove immagini spesso e stai attento ai commenti. Molti scriveranno sotto le tue foto e ti vorranno dire quanto gli piace ciò che fai. Tu rispondi e sii disponibile, vedrai, ripagherà!
  4. Segui e fatti seguire:
    Per farti seguire devi seguire. No, non è uno sciogli lingua ma la dura legge di Instragram. Segui le pagine degli chef più famose, delle riviste più seguite, dei posti più belli e delle pagine social più cliccate. In questo modo, la gente che segue già quelle pagine verrà a conoscenza anche della tua pagine e comincerà a seguire anche te.

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Sei confuso?! Disorientato?! Come fanno tutti a fare tutto questo e fare anche il proprio lavoro?

Capisco che tutto quello che ti ho detto ora ti possa aver confuso ma, una volta iscritto su Instragram ti verrà tutto molto naturale. Certo, questo ti porta via tempo durante la giornata ed è proprio per questo motivo che si costruisce in partenza una vera e propria strategia di web marketing che ti consenta di avere un servizio completo ed efficace e ti faccia incrementare i profitti in poco tempo.

Questo è possibile solo se ti affidi a degli esperti perché non puoi improvvisare, almeno all’inizio. Inoltre, se utilizzi male questi strumenti, potresti avere delle brutte ripercussioni perché rischi di farti una cattiva pubblicità e rischi di avere l’effetto inverso: “I TUOI TAVOLI SARANNO VUOTI”

Inoltre è anche importante essere iscritti alle piattaforme di cibo più in voga per aumentare ancora di più i propri guadagni (per esempio Just Eat, Tripadvisor e tantissimi altri)
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Il tuo ingrediente segreto è proprio qui

L’ingrediente segreto per il tuo successo è Deraweb, l’azienda che si occupa di strategia di web marketing e che ti offre un servizio completo ed efficace fornendoti tutto quello di cui hai bisogno e rendendoti il protagonista della strategia. Noi di Deraweb ti aggiorniamo e ti rendiamo partecipe in modo che anche sia sempre al passo con l’avanzare della tecnologia e della comunicazione di tendenza pur restando indipendente.

Con Deraweb hai:

  • un prezzo del 35% inferiore rispetto alla media nazionale: prezzi onesti e altissimo valore possono sposarsi bene.
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Il sito fornito chiamato Terra 597 ti darà:

  • Assistenza tecnica professionale: tecnici aggiorneranno costantemente il tuo sito.
  • Sito web dinamico e personalizzato: visibile da ogni dispositivo.
  • Google My Business e Geolocalizzazione: la tua attività censita in google.
  • Social Media Marketing: creazione professionale delle principali pagine social.
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili: sito perfomante da smartphone e cellulare.
  • Guida d’uso e aggiornamenti : guide per essere vincente nei testi, su facebook e ovunque.
  • Posizionamento SEO: scali la vetta di
  • Grafica di base dedicata: se non hai un logo, lo creiamo noi
  • Tagliando Quadrimestrale: potrai apportare modifiche strutturali al sito ogni 4 mesi a costo 0.

Ognuno di questi elementi ti consente di avere un sito potentissimo che ti darà in poco tempo dei risultati sconvolgenti. Molte piccole aziende ci scelgono ogni giorno per diventare grandi e iniziano a vedere i risultati dopo poco tempo. Hai la possibilità di avere una consulenza gratuita per capire davvero di cosa hai bisogno e conoscere il nostro lavoro e i successi che puoi raggiungere.

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Fabio De Lucia

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