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Sei un imprenditore e vuoi scoprire che tipo di imprenditore sei?

Imprese e internet: com’è cambiato il modo di fare business?

Se anche tu conduci un’azienda e osservi il mercato per capire le nuove fonti di guadagno leggi questo articolo per avere tutte le risposte che cerchi

Quando sei un imprenditore devi dormire sempre con un occhio chiuso ed uno aperto perché devi sempre sapere come anticipare i concorrenti e sfruttare il meglio che il mercato di offre. È molto difficile posizionarsi tra i primi e fare fatturati con grandi numeri ma, se sei un vero imprenditore, sai che non stai correndo per partecipare ma per vincere.

Proprio a questo proposito l’Istat ha pubblicato un nuovo studio riferito ai cambiamenti del business e al modo in cui le aziende si stanno modificando in base ad essi.

Secondo gli ultimi dati estrapolati da una ricerca Istat non è difficile capire come internet sta trasformando il mondo del business. Internet ha stravolto il modo di fare business in due sensi:

  • per la creazione di un settore dedicato alle nuove tecnologie
  • per le opportunità offerte dai nuovi bisogni generati dalla rete.

Oggi i dati dimostrano che il 94,3% delle aziende italiane dispone di una connessione ad internet, con concentrazioni maggiori nel Nord Italia (>95%) e minori scendendo verso Sud e Isole.

Importante è sottolineare che quasi tutte le aziende con più di 100 addetti accedono alla rete mentre, se ci riferiamo alle imprese con meno di 50 impiegati (93,8%), la percentuale si abbassa notevolmente.

I settori con più lavoratori on line sono:

  • telecomunicazioni 98,6%;
  • servizi turistici 89,3%;
  • editoria 86,9%.
  • ristorazione 8,5%

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Che tipo di imprenditore sei?

Preso atto di tutti questi dati e del rapporto Istat ciò che è più incidente sul fatturato di ogni azienda è il modo di approcciarsi alle nuove tecnologie e non quanta tecnologia si usi. Da queste decisioni si sono delineati 3 diversi profili dell’imprenditore che si distinguono nel mercato per diverse peculiarità:

  1. L’imprenditore Scettico
    L’imprenditore scettico è quello che è informato ma non abbastanza da capire effettivamente i benefici del web. Lui si vuole distinguere dalla massa che segue la tecnologia e non vuole lanciarsi in nuove sfide perché crede che la sua azienda possa rimanere invariata e che Internet sia solo una nuova “moda” che passerà presto.
    A questo imprenditore consiglio di aprire bene gli occhi prima che sia troppo tardi e che la sua presunzione di avere la verità in tasca lo porti a chiudere.
  2. L’imprenditore confuso
    Se sei un imprenditore confuso allora sai che non riesci più a capire quale sia la via più giusta per la tua azienda. Gli aventi sono sempre più veloci e i cambiamenti avvengono nell’arco di un giorno. Il mercato è così volubile e tu non riesci a corrergli dietro. Leggi, ti informi, studi ma non riesci mai ad essere al passo con quello che effettivamente voglio i clienti. Ti guardi intorno confuso prendendo idee vaghe a destra e sinistra ma senza riuscire mai davvero a fare il boom di vendite che ti aspetti.

    Se sei un imprenditore confuso ti consiglio di fermarti e di cercare un’azienda che è del settore e che si occupa della gestione di strategie marketing. E se pensi che sarebbe un investimento inutile e troppo ingente prova solo a pensare a quanti soldi hai speso fino ad ora per tenerti al passo e che non ti hanno portato da nessuna parte. Se trovi l’azienda giusta ti basteranno pochi euro per diventare una vera potenza sul mercato.

  3. L’imprenditore di successo
    L’imprenditore di successo è colui che capisce, grazie all’aiuto di agenzie di web marketing, come muoversi nel mercato e cosa il cliente sta richiedendo sul mercato prima che ci siano gli affettivi lanci dei nuovi prodotti. Lui è sempre a passo con il mercato ed un passo avanti ai suoi concorrenti. Lavora come una formica ed è partito da piccoli guadagni su internet per poi quadruplicare le vendite con e-commerce, comunicazione strategica e sito web potente ed efficace. All’imprenditore di successo si può solo raccomandare di fare attenzione ad affidarsi alle giuste agenzie poiché, delle volte, possono essere un’arma a doppio taglio.

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Che tipo di imprenditore vuoi diventare?

Se ti riconosci nelle prime due categorie di imprenditori allora hai bisogno di una mano. Se, invece, sei un imprenditore di successo credo sia il caso tu abbia bisogno di un riscontro per capire davvero se la tua agenzia ti sta facendo fare davvero i grandi numeri.
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Fabio De Lucia

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