loader image

Sei un piccolo imprenditore alle prese con i Social Network?

Ecco la guida su come sfruttare al meglio i tuoi social

Se hai capito le vere potenzialità dei Social Network per far conoscere la tua azienda ma non sai bene come muoverti sei nel posto giusto. Non è così semplice come sembra e se non ti muovi bene sul web stai solo perdendo tempo. Ecco una guida su come usare ogni Social per aumentare la popolarità della tua piccola azienda e i tuoi guadagni

Ormai nel 2017 tutti hanno un profilo sui Social Network, probabilmente anche tu. Tutti passiamo molto tempo con il nostro smartphone e ci facciamo qualsiasi cosa. Ormai è la scatola nera della nostra vita. Infatti, secondo i dati forniti da Panorama, 1,51 miliardi sono le persone che usano Facebook da dispositivo mobile ogni mese di cui, 28 milioni sono italiani. Il 66,1% di iscritti a Facebook vi accede quotidianamente con una media di 40 minuti di permanenza (dato aggiornato al 2016).

Questo significa che metà Italia, e larga parte della popolazione mondiale, sono su Facebook (come su tanti altri social) per molto tempo al giorno e leggono, scrivono, condividono in tempo reale.
[divider height=”30″]

Cosa significa questo per te che sei un piccolo imprenditore?

Per te, che gestisci una piccola impresa questo può essere un grande trampolino di lancio. Ti sembrerà assurdo ma ora il web è diventato il punto di incontro di consumatori e venditori e tu, puoi sfruttare l’occasione per incrementare i tuoi guadagni.

Ora il web è diventato di dominio delle piccole imprese che riescono a:

  • farsi conoscere dai nuovi consumatori attraverso il proprio sito
  • fidelizzare i clienti abituali inviando mail e aggiornamenti
  • vendere i propri prodotti su internet con un canale e-commerce sul proprio sito
  • vendere in tutto il mondo vendendo i propri prodotti su Amazon e tante altre piattaforme

Come vedi, da ogni attività (e qui te ne ho elencate solo poche) è possibile ottenere un grande vantaggio economico e un miglioramento della propria reputazione aziendale. Inoltre, tutto questo non ha bisogno di grandi sforzi economici o fisici ma solo di affidare a qualcuno del settore lo svolgimento di queste attività.

Starai pensando che i Social sono davvero troppi ed è difficile occuparsi di tutto questo insieme. E poi… da che parte inizio? Come si costruisce una pagina dedicata alla mia azienda?

Per la costruzione e l’assetto iniziale ci sono aziende dedicate che lo fanno, ma di questo ne parleremo dopo. Ora è importante capire che la pagina Social della tua azienda è come il tuo profilo personale su Facebook e questo significa che la devi trattare con la stessa cura, proprio come se parlassi di te. È importante fornire sempre contenuti per attirare l’attenzione. Ma tutti i Social sono uguali?
[divider height=”30″]

Ogni Social ha una sua funzione da sfruttare

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest sono diventati oggi un potente strumento professionale che consente alle Piccole e Medie Imprese di fare la differenza e di avere uno stacco importante sul guadagno medio.

Ma ora non è più sufficiente avere soltanto un sito web per gestire il business della propria azienda. Oltre al sito, che deve avere delle caratteristiche ben precise come:

  • Ottimizzazione Google: ovvero rispettare delle regole chiave per Google in modo da essere estremamente visibile
  • Mobile Friendly: ovvero il sito deve essere visitabile anche dallo smartphone

un’azienda oggi deve essere sempre disponibile in tempo reale. Questo significa che, anche se il tuo negozio è chiuso e tu sei comodo sul tuo divano, chi è interessato al tipo di prodotti che fornisci può venire a conoscenza della tua azienda e comprare da te anche mentre tu sei a casa sdraiato e rilassato. Questo è quello che puoi fare con l’e-commerce.

Invece attraverso i social, hai la possibilità di coinvolgere milioni di persone e incuriosirle, fagli conoscere quello che fai portandole a comprare da te.
[divider height=”30″]

Ecco cosa devi sapere prima di cominciare

Scegliere di essere social non significa aprire i profili per l’azienda su ogni media esistente e lasciarli morire lì cercando di racimolare “Mi piace”. Non è tutto automatico e ogni social ha un diverso meccanismo e un diverso vantaggio.

Facebook

Qui trovi persone che condividono pensieri, musica, gusti e stati d’animo. Avendo ben presente a che pubblico vuoi puntare (luogo geografico, età, sesso, gusti) puoi far arrivare la tua pubblicità e far venire a conoscenza della tua pagina grazie a dei piccoli trucchetti. Grazie questo Social puoi offrire la tua esperienza per consigliare ed informare il pubblico, differenziandosi dalla concorrenza.
[divider height=”30″]

Twitter

Grazie alla velocità di questo social e la brevità dei messaggi condivisi Twitter è uno strumento particolarmente utilizzato sui smartphone e accompagna la giornata mei momenti di pausa o di noia. Twitter è utile per ascoltare le conversazioni relative a diversi argomenti, identificare gli hashtag che vengono utilizzati per parlare del brand o dei prodotti e questo ti mantiene sempre al passo con le ultime mode e le ultime tendenze. Su Twitter puoi sapere gli hashtag giusti per essere molto seguito.
[divider height=”30″]

Instagram

Attraverso la condivisione di immagini e brevi video, grazie anche alle “Instastory” ovvero foto e video che fai durante la giornata e che poi spariscono dopo 24 ore, riesci ad incuriosire gli utenti con delle foto delle peculiarità della tua azienda, ma anche mostrando il lato umano dell’azienda mostrando cosa fai durante la giornata nella tua azienda in tempo reale divertendo e incuriosendo sempre di più chi ti segue.
[divider height=”30″]

YouTube

Questo social è completamente differente perché si basa solo su video. In questo caso puoi sfruttare il video marketing, ovvero creare un tuo canale ufficiale dove inserisci video su come trattare i tuoi prodotti, tutorial sull’utilizzo migliore e sui segreti del mestiere o incontri ed eventi che organizzi e vuoi pubblicizzare.

[divider height=”30″]
Molto interessante ma non puoi occuparti di tutto questo da solo e non puoi costruire un’intera strategia di web marketing improvvisandoti perché è qualcosa di molto preciso e studiato. Proprio come un architetto, devi essere meticoloso nel studiare ogni cosa a tavolino e la costruzione di tutto questo è molto particolare. Allora come fare?

Molte sono le aziende che si occupano di costruzione di siti web e di strategie di web marketing ma poche si distinguono per qualità e correttezza. Il più delle volte ti troverai di fronte ad aziende che ti chiederanno delle cifre molto ingenti (fino a 10.000 euro) per la fornirti una strategia completa. Inoltre ti daranno tempi lunghissimi di attesa (fino ad un 1 anno e mezzo) per rifinire tutto e metterlo a punto. Per non parlare poi del fatto che molte di queste ti consegneranno tutto e spariranno senza fornirti un reale aiuto post vendite. In questo modo ti troverai in mano un servizio molto costoso e per il quale hai aspettato molto tempo senza, però, sapere cosa farci e come funziona.

Con la scelta giusta risparmi e non sei mai solo

Non puoi farcela da solo perché l’impresa non è difficile ma è ardua. Hai bisogno di veri esperti del settore perché avventurarsi da soli e improvvisare una strategia di web marketing significa spendere solo tempo prezioso e denaro utile.

Deraweb, azienda che si occupa di strategia di web marketing, unendo il digitale e la tecnologia con la consulenza e il controllo. Grazie a Deraweb hai la garanzia di avere una strategia web completa ed efficace, senza mai essere solo. Ti accompagniamo nella costruzione del tuo nuovo sito e ti consentiamo di avere un vero e proprio negozio online.

Con la soluzione Terra 597 hai a tua disposizione:

  • Assistenza tecnica professionale
  • Sito web dinamico e personalizzato
  • Google My Business e Geolocalizzazione
  • Social Media Marketing
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili
  • Guida d’uso e aggiornamenti
  • Posizionamento SEO
  • Grafica di base dedicata
  • Tagliando Quadrimestrale

In questo modo puoi sfruttare tutti i Social al meglio partendo dalle basi. Costruiamo il tuo sito web e le tue pagine social e ti insegniamo come diventare più bravo di noi. Avrai delle guide periodiche dove potrai scoprire nuovi segreti ed utilizzi della tua strategia. Inoltre hai 50 di assistenza dedicata e un costo del 35% minore rispetto alla media nazionale.

Non lasciarti sfuggire l’occasione di incrementare i tuoi guadagni.

Deraweb ti insegna come fare!

Compila il form qui sotto per essere contattato da un nostro consulente entro 24 ore.

[divider height=”30″]

Fabio De Lucia

[divider height=”30″]
[custom-skins-contact-form-7 id=”2470″]

Pin It on Pinterest