loader image

Se hai la partita Iva, devi sapere che 8 aziende su 10 FALLITE nel 2015, avevano tutte lo stesso problema. Leggendo questo articolo scoprirai quale

Sito web professionale: non fare la fine del tuo collega Michele, è fallito. Scopri perché è fondamentale

Forse non sai che l’84% delle aziende italiane fallite nel 2015 non era sul web (dati ufficiali Fed, Forum dell’Economica Digitale)

La storia di michele, imprenditore come te, felice negli anni 90/00, oggi alle prese con la crisi e a rischio chiusura o fallimento

Michele era un macellaio di città ben conosciuto, con esperienza trentennale nel campo e una macelleria ubicata in un quartiere ben frequentato. Le sue erano belle vetrine e sempre con un gran passeggio

La sua attività, aperta dal 1980 gli aveva dato tante soddisfazioni. Era riuscito a creare famiglia, comprare casa, permettere ai figli studi importanti, ed oggi gli consentiva ancora di portare a casa un discreto stipendio.

Essendo molto legato ai vecchi principi del classico macellaio, aveva deciso di ignorare ed opporsi ad ogni novità che il mondo attorno a lui concepiva e continuava a vendere come aveva sempre fatto: tramite passaparola, contando sempre sulla solida clientela che si era creato e facendo delle offerte al giovedì e al sabato.
Quando qualcuno gli aveva proposto di pubblicizzarsi un po’ sul web diceva “a me non serve”.

Ma negli ultimi anni con la nascita di ipermercati, supermercati ed una fetta di clientela sempre più vicina alla difesa del mondo animale, iniziò a perdere buona parte della sua clientela. Inizialmente trascurò questo dato, tanto buona parte della sua famiglia era “sistemata”, ma un giorno si accorse che i costi mensili superavano gli incassi, e che portava perdite mensili davvero rilevanti.

Per risollevarsi, gli fu consigliato di allargarsi aprendo una braceria per vendere i suoi gustosi preparati.
Dopo un discreto successo all’apertura, frutto della novità nel paese, il suo locale restò vuoto per mesi. Michele continuava a ripetersi:
“la mia carne è la migliore della città, e tutti quanti mi conoscono nel quartiere, perché non si siede mai nessuno?”

Continuava a chiederselo di giorno in giorno finché si ritrovò a 63 anni compiuti con 20.000 € di debiti e a dover chiudere sia la braceria che la macelleria.
In preda alla disperazione e alla desolazione, iniziò umilmente a cercare un lavoro, con pochi risultati.

Finché suo nipote, Gianni, un giovane neo diplomato, non gli mostrò il sito internet di un locale poco lontano dalla sua vecchia macelleria: aveva pubblicato un annuncio dove si richiedeva la presenza di un macellaio di esperienza.
Michele disse: “si ma quanto vuoi che durino, se ho chiuso io chiuderanno anche loro” e invece rimase stupito quando in fase di colloquio, i suoi potenziali titolari gli fecero vedere il numero di persone che nell’ultimo mese avevano frequentato il locale e le prenotazioni già fatte per i successivi due mesi.

Per sua fortuna il colloquio andò bene, fu assunto come esperto di banco macelleria e braceria: Michele poté ripagare i suoi debiti ma da quel giorno si chiedeva come mai, questo nuovo locale lavorasse tantissimo, mentre lui era stato costretto a chiudere.

Vuoi restare fossilizzato nel passato come Michele, o vuoi far fare alla tua attività un grandissimo passo in avanti?

Ormai è chiaro, tutti noi viviamo in un’era tecnologica senza precedenti! Siamo tutti parte di una società SEMPRE connessa online. È impossibile uscire di casa e non accorgersene.

Ogni mese in Italia si collegano oltre 25 milioni di utenti e i dati sono in costante crescita. Si leggi bene, 25 milioni.

Essere online significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato.

Come hai letto sopra, la percentuale di aziende chiuse che non possedevano un sito web professionale è davvero terrificante, e ti fa capire quanto sia importante ormai l’innovazione, in ogni tipo di settore.
Che tu sia un artigiano, un pizzaiolo o tu possegga un negozio di abbigliamento o tu sia un qualsiasi altro tipo di imprenditore è fondamentale tu possa essere in linea con le nuove richieste di mercato : senza girarci tanto intorno, DEVI ESSERE ONLINE.

Purtroppo pochi ancora conoscono il reale potenziale del web, ed è per questo che sei ancora in tempo per lanciarti nel mondo di internet, prima che lo facciano i tuoi concorrenti.

Ti consegno qualche brutta notizia. Nel 2016:

  • Se non sei sul web, nessuno sa chi sei
  • Se non sei sui social, i clienti non si ricordano di te e lasciano i loro soldi altrove
  • Tu sei ciò che Google dice di te: se Google non parla bene di te, tu non esisti
  • Se tuoi clienti non parlano di te sul web, avrai sempre meno clienti

E potrei continuare ancora: Michele aveva trascurato questi dati e si è ritrovato a fare il dipendente.
[divider height=”30″]

Lo so, ti starai chiedendo: “quindi, concretamente, perché dovrei avere un sito internet?”

  • PUBBLICITÀ A COSTO ZERO: potrai pubblicizzare la tua attività commerciale 24 ore su 24 costruendo la tua immagine personalizzata online: in sintesi vendi anche quando sei casa, i tuoi clienti potranno sapere di te anche quando non lavori. Quanto ti costano volantini, annunci sui giornali, pubblicità in radio? Sul web potrai pubblicizzarti con bassissimi costi o a costo zero
  • CONOSCI BENE I TUOI CLIENTI: avrai la possibilità di comunicare in tempo reale con i tuoi clienti, capire le loro preferenze e in base a questo migliorare i prodotti e i servizi. Non dovrai più sperare che possano ritornare da te, ma comunicando continuamente saprai chi di loro è soddisfatto e chi no
  • ARRIVI AI TUOI CLIENTI PRIMA CHE LORO ARRIVINO IN AZIENDA: l’impatto di un’azienda online è migliore rispetto ad un’azienda che lavora solo offline con vendita passiva: non puoi vendere solo dal tuo negozio. Il cliente ti conosce sul web, e ti lascia i soldi in negozio
  • IL CLIENTE TI TROVA DAL SUO CELLULARE: Sappi che la maggior parte degli utenti che naviga su internet regolarmente, si affida ai motori di ricerca per recuperare ogni tipo di informazione prima di effettuare un acquisto: se come spiegato prima non sei sul web, perdi tantissima clientela

Le piccole aziende spesso rinunciano all’utilizzo del web come fonte di divulgazione pubblicitaria, per colpa di un’idea del tutto sbagliata.
Il timore di un costo eccessivo. Per questo motivo molti preferiscono non essere presenti in modo attivo online con un sito internet.

In realtà la paura di costi troppo alti è del tutto infondata: infatti se paragonato alla pubblicità sulla carta, il costo per la creazione di un sito internet, è di gran lunga inferiore.
Ma per permetterti un ingresso proficuo nel “web” è obbligatorio rivolgerti a professionisti di settore certificati e addestrati a muoversi in rete.
[divider height=”30″]

Osserva le caratteristiche di cui un vero sito ha bisogno e che solo un professionista qualificato può assicurarti!

  • Ricorda, un sito internet rappresenta il nostro biglietto da visita sul web: una progettazione grafica chiara, semplice e allo stesso tempo accattivante è fondamentale. Il primo impatto è tutto!
  • Contenuti sempre in costante aggiornamento: pensa che il 79% dei siti internet in Italia non viene aggiornato da più di 6 mesi! E’ il peggiore biglietto da visita per un cliente. Lascia intendere che la tua attività è ferma.
  • Una navigazione intuitiva e veloce: ci sono siti così brutti che forse è meglio non averli
  • Avere strumenti di comunicazione originali e coinvolgenti
  • Possibilità di un sistema di vendita online qualora sia necessario per la tua azienda
  • Assicuratevi che il vostro sito sia ottimizzato per smartphone: negli ultimi anni in Italia, come nella maggior parte dei Paesi del mondo, la percentuale di utilizzo dello smartphone per navigare sul web è cresciuta molto. È quindi assolutamente necessario che il vostro sito sia facilmente navigabile da smartphone e tablet poiché molto probabilmente i vostri potenziali clienti lo visiteranno proprio da uno di questi dispositivi

Conscia di tutto questo, Sundera è azienda leader in Italia nella creazione di siti web per liberi professionisti e micro imprese.

Garantiamo un prodotto di qualità, efficiente e con un grandissimo rapporto qualità prezzo.

Non fare l’errore di Michele: compila il form qui di seguito e anche tu riceverai una consulenza gratuita per la creazione di un nuovo sito web professionale per la tua attività.
[divider height=”30″]

Andrea Dettole

[divider height=”25″]
[custom-skins-contact-form-7 id=”2470″]

Pin It on Pinterest