loader image

Scegliere un software gestionale non è mai un’operazione semplice: bisogna districarsi tra molti possibili partner e capire quale può essere la soluzione adatta alle proprie esigenze. Con quest’articolo vogliamo spiegare quali sono i vantaggi di un software per la gestione aziendale e perché dovresti pensare di usarne uno.

I software gestionali consentono di gestire attività aziendali di natura amministrativa, contabile, fiscale e finanziaria  in modo più veloce e sicuro.

I gestionali sono programmi informatici precisi e avanzati, che permettono l’automatizzazione dei più importanti processi aziendali per tutti i tipi di piccole e medie imprese.

La semplificazione del lavoro che si ottiene grazie all’adozione di un software aziendale permette di ottimizzare, con il minimo sforzo e il massimo risultato, qualsiasi processo aziendale.

I vantaggi di utilizzare software gestionali in cloud quindi sono correlati alla possibilità di determinare e capire l’andamento aziendale e effettuare delle previsioni di cassa future.

Ora vediamo a cosa serve un software gestionale per un’azienda.

Cosa consentono di fare i software gestionali?

1) CONTROLLO DELLE VENDITE DA REMOTO: con i sistemi gestionali in Cloud si ha la possibilità di visionare l’andamento delle vendite da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi parte ci si trovi. Tutto quello che serve è solamente una connessione Internet!

2) GESTIONE DEL MAGAZZINO: i sistemi gestionali permettono di e vedere l’andamento del magazzino con dati aggiornati costantemente e attuali, avendo la possibilità di poter gestire anche da remoto gli ordini e le giacenze;

3) CONTROLLO DELLE VENDITE: il software registra gli ordini e la loro chiusura, consentendo il controllo del numero di ordini effettuati e conclusi per avere una panoramica attuale e generale dell’andamento delle vendite;

4) CONTROLLO DELL’ORDINE: il software permette di gestire e controllare l’ordine dal momento della sua evasione sino alla consegna;

5) CREAZIONE DEGLI SCONTRINI E DELLE FATTURE ELETTRONICHE: i dati degli ordini e delle vendite vengono elaborati dal software gestionale che crea lo scontrino elettronico che sarà trasmesso in automatico.

Perché utilizzare i software gestionali?

L’impiego sempre più massiccio dei software gestionali da parte delle aziende non può essere dettato solo dalla diffusione degli strumenti informatici.

Si va in tale strada perché portano con se una serie di vantaggi che si possono riassumere in 4 punti:

1. VELOCITÀ: le operazioni saranno eseguite direttamente dal software in modo automatizzato che si sostituirà al lavoro manuale che invece presuppone tempi di lavoro molto lunghi;

2. PRECISIONE: l’inserimento dei dati elaborati dal software in modo automatizzato elimina gli errori di natura contabile che invece sono consueti quando queste operazioni sono effettuate manualmente;

3. RIDUZIONE DEI COSTI

4. ANALISI IMMEDIATE E COSTANTI: i dati di natura finanziaria e contabile raccolti dai software gestionali consentono di ottenere analisi sull’andamento economico-finanziario aziendale per decidere o modificare le strategie di business da adottare.

Questo consentirà anche di effettuare analisi previsionali future sull’andamento economico-finanziario dell’azienda.

Pin It on Pinterest