Meta ha deciso di riunire tutte le funzioni per la gestione di un account in un unico tool: Meta Business Suite.
Il Creator Studio non è più disponibile per la gestione delle piattaforme social e se questo per i creator ha generato sollievo, nello stesso tempo è stato motivo di molti dubbi. È necessario, quindi, far chiarezza sulla differenza tra Creator Studio e Meta Business Suite e le motivazioni che hanno portato Meta a compiere questa scelta.
Partiamo da dove tutto è cominciato: Cos’è il Creator Studio?
Gli addetti ai lavori lo sanno, Creator Studio è il tool ufficiale di Facebook che permette di programmare i contenuti, gestire la posta, monitorare i contenuti già pubblicati e i relativi insight, ma andiamo ad analizzarlo più a fondo!
In base al ruolo che abbiamo su una pagina (admin, moderatore, editor, ecc), oltre alla programmazione di post e reels, il Creator Studio ci permette di:
- gestire i ruoli della pagina;
- creare e rimuovere post sulla pagina;
- mandare messaggi per la pagina;
- rispondere ed eliminare commenti e post sulla pagina;
- rimuovere e bannare persone dalla pagina;
- fare boost posting;
- guardare e monitorare gli insight.
E Meta invece?
Meta Business Suite, che cos’è?
Che tu gestisca pagine Facebook o Instagram, le funzioni che Meta metterà a tua disposizione sono molteplici e le indichiamo qui di seguito:
- visualizzare le attività;
- accedere all’account Instagram;
- usare la posta;
- creare e programmare post, reel e stories;
- accedere a gestore delle vendite;
- visualizzare gli insight;
- creare inserzioni;
- accedere agli strumenti per i creator;
- monitorare la monetizzazione;
- proteggere i contenuti originali;
- accedere a Facebook Gaming;
- accedere ad altri strumenti;
- gestire le autorizzazioni relative ai contenuti brandizzati;
Insomma, questo quadro già rende chiare e limpide molte cose in merito! Nonostante Creator Studio ci ha accompagnati per tanti anni, Meta risulta decisamente più completo a livello di funzionalità!
Ha centralizzato tutte le funzioni per la gestione di tutte le attività pubblicitarie e di marketing su Facebook, Instagram e Messenger in un unico tool, un modo semplice e completo per poterti connettere con i tuoi clienti.
Meta Business Suite sostituisce Creator Studio
Creator Studio non sarà più disponibile e a dircelo è proprio un banner che appare a chiunque apra il tool. Meta Business Suite diventerà il tool ufficiale e punto di riferimento del mondo Meta per la gestione degli account social.
Ma perché questa decisione? È molto semplice! Per riunire in un unico luogo tutte le funzioni necessarie alla gestione di un account, dalla programmazione dei post fino all’advertising.
Ecco i vantaggi di Meta Business Suite
Sono 5 i motivi per il quale utilizzare questo tool ti permetterà di ricevere numerosi vantaggi:
- studia i tuoi competitor: ti aiuta a selezionare le pagine dei tuoi competitor per analizzarle e compararle;
- aiuta ad organizzare le idee di contenuto: ad appuntare le idee per nuovi contenuti direttamente nella sezione calendario e salvarle in bozze;
- permette di programmare i post sui gruppi: organizza e programma i contenuti da condividere con la tua community più stretta;
- aiuta ad ottimizzare i processi: diversifica i copy per IG e FB direttamente mentre programmi il contenuto;
- permette di prendere ispirazione attraverso l’uso di template che Vimeo mette a disposizione per la creazione dei video.
Adesso che hai cinque buone ragioni per utilizzarlo, puoi cimentarti anche tu in questo nuovo strumento di gestione ma non dimenticare che qualora ti sorgessero dubbi o hai necessità di una consulenza per i tuoi account business sui social, puoi richiederla a noi semplicemente compilando il form qui sotto 😉