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I competitor su Instagram: come analizzarli?

È la sfida di ogni social media manager quella di analizzare i competitor per elaborare una social media strategy efficace.

Non ci crederai, ma analizzare i competitor su Instagram è un’attività che non può essere affrontata in modo superficiale ma richiede estrema attenzione e costanza nel tempo.

Vediamo perché!

Partiamo da un concetto fondamentale: analizzare i competitor su Instagram è fondamentale ma si tratta di una strategia che va integrata all’interno di un’analisi più ampia. È importante prendere in considerazione anche le altre piattaforme social, il target di riferimento e tutti quegli elementi che determinano il posizionamento online del brand.

L’analisi SWOT

Prima di mettere in atto una social media strategy vincente analizzando i competitor, è bene partire da un’analisi di sé stessi e quindi del proprio brand e in questo non può che dimostrarsi complice l’analisi SWOT.

Si tratta di un modello di analisi strategica utilizzato, dalle aziende, per valutare la propria posizione rispetto al mercato e ai propri competitor.

Nel suo significato letterale Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats, questo tipo di analisi ci permette di individuare i punti di forza e debolezza interni dell’azienda (Strengths e Weaknessess) e le opportunità e minacce esterne (Opportunities e Threats).

In particolare, l’analisi dei punti di forza e di debolezza consentono all’azienda e al brand di  valutare le risorse a propria disposizione e le competenze che li rendono diversi e più competitivi rispetto ai competitor presenti nel mercato.

Le opportunità e le minacce, invece, vanno analizzate per individuare le tendenze di mercato e le sfide esterne che il brand si ritroverà ad affrontare per restare competitivo.

In base a tutti i risultati che emergono dall’analisi SWOT si può definire una strategia di business focalizzata sui punti di forza da valorizzare, sulle debolezze da mitigare, sulle opportunità da sfruttare e sulle minacce da disintegrare!

È giunto il momento: analizzare i competitor!

Il primo passo da compiere è quello di cercare informazioni specifiche sui propri interessi e monitorare tutte le azioni che compie chi ha un’attività o un brand simile al nostro.

È un’attività che permette di raccogliere idee e studiare le azioni o le strategie che più ci hanno coinvolto o hanno catturato la nostra attenzione.

In particolare, ci sono degli elementi da tenere in considerazione durante l’analisi di un competitor e sono:

  1. la frequenza con il quale pubblicano post e stories;
  2. i formati utilizzati, se si tratta di stories, reel, carosel. Attraverso questa analisi è possibile valutare la possibilità di proporre un formato che non è stato utilizzato e che magari performerà di più;
  3. tasso di engagement, un indicatore importante per capire quali sono i contenuti che generano più interesse e interazione tra il pubblico, comprendere quali tipologie di contenuti funzionano meglio e quali sono le esigenze del target a cui si rivolge il nostro brand;
  4. collaborazioni: se i nostri competitor collaborano con influencer o sponsor;
  5. hashtag: utilizzati nei post, possono indicare quali sono gli argomenti di interesse e quali sono le parole chiave utilizzate;
  6.  identità grafica: è importante analizzare il logo, i colori utilizzati e lo stile dei contenuti per capire anche la strategia di branding che utilizza chi si rivolge ad un mercato simile al nostro.

Sono punti, questi, fondamentali per ottenere una visione a 360 gradi dei nostri competitor e l’arma segreta, per essere sempre preparati ad affrontarli, è eseguire questo tipo di analisi in maniera costante nel tempo.

È bene, però, tenere sempre ben in mente che guardare e analizzare ciò che fanno gli altri soprattutto chi è più “grande” di noi non significa imitarli! Significa prendere spunto da strategie che ci daranno la possibilità di comprendere quali sono ancora i bisogni insoddisfatti nel nostro target di riferimento e quali potrebbero, perché no, essere clienti potenziali, capire cosa di loro ha funzionato e cosa no e quindi evitare di compiere i loro stessi errori.

Ricorda, però, che: come tu guardi loro, loro guardano te! 😉

Detto questo, ti lasciamo con una domanda…

Hai analizzato bene i competitor del tuo brand o della tua azienda?

Se non sai da dove cominciare, contattaci per una consulenza! Ci piacerebbe aiutarti a comprendere con quali mosse puoi differenziarti!

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