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Assistenza e-commerce: ecco le domande più frequenti

Avviare un’attività online e gestire un sito e-commerce spesso genera una serie di domande a cui è difficile dare una risposta. Questi interrogativi possono riguardare diversi aspetti, come la gestione dei pagamenti online, la logistica e la spedizione, il servizio clienti, il marketing digitale e molto altro.

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Il nostro reparto di assistenza riceve numerose domande sull’argomento e abbiamo pensato di elencare quelle più frequenti per poter fare più chiarezza a livello informativo e gestionale.

Cominciamo subito, buona lettura!

Quali sono i metodi di pagamento più utilizzati?

I metodi di pagamento più utilizzati sono tanti e si differenziano principalmente per il loro valore di commissione sulle transazioni. In ordine di popolarità:

  • circuito di pagamento PayPal: o con la propria carta o tramite account PayPal. È il sistema più conosciuto al mondo, il più sicuro e affidabile a livello di antifrode e rimborsi per eventuali ordini fake. Permette anche di effettuare un pagamento in 3 rate;
  • Stripe: sempre circuito di pagamento, integrabile facilmente su un sito e-commerce;
  • Amazon Pay: circuito di pagamento di proprietà Amazon, permette di effettuare un acquisto tramite il proprio account Amazon ed effettuare il pagamento con i dati già salvati. Questo metodo favorisce un aumento della reputazione e affidabilità di un sito e-commerce;
  • Klarna: metodo di pagamento focalizzato sulla rateizzazione degli importi;
  • bonifico bancario: metodo di pagamento utilizzato prevalentemente dai nuovi clienti di un e-commerce per iniziare a conoscere l’affidabilità dell’esercente.

Quali sono i vettori (corrieri) più richiesti?

La scelta corretta del corriere è una delle azioni più importanti per un e-commerce.

Affinché tu riesca ad offrire un servizio efficiente e competitivo, ciò a cui devi fare attenzione sono le consegne che vanno effettuate in modo rapido e puntuale e devono permetterti di tracciare il tragitto della merce in ogni momento.

Tra i più utilizzati ci sono:

  • SDA – gruppo poste italiane, il più utilizzato a livello nazionale;
  • GLS, ideale per la gestione di scaglioni di peso con livelli più alti;
  • BARTOLINI – DPD, più utilizzato per spedizioni di articoli con un volume più considerevole.

Posso utilizzare la fatturazione elettronica anche sull’ e-commerce?

Si, ci sono plugin che permettono l’aggiunta, nella pagina del checkout, di campi di inserimento specifici per elaborare la fattura elettronica. Inoltre, se si desidera, è possibile attivare la sincronizzazione con un gestionale di fatturazione digitale al fine di unificare la produzione delle fatture di vendita provenienti sia dall’offline che online.

È possibile mostrare i prodotti presenti nel mio e-commerce sulle pagine social?

Grazie a specifiche integrazioni è possibile mostrare sulla vetrina Instagram i propri prodotti attivi sull’ e-commerce. Con una corretta impostazione e sincronizzazione tra sito web, Business Manager di Facebook e pagina Instagram è possibile attivare questa funzionalità utile per aumentare le potenziali vendite sul proprio negozio online.

Posso creare un ordine dal sito e-commerce e farlo pagare al mio cliente senza portarlo sul carrello?

Puoi creare un ordine direttamente dal pannello di controllo inserendo i dati e i prodotti che un cliente vuole acquistare. Tramite una funzione specifica è possibile inviare il resoconto dell’ordine con il totale da pagare e il cliente dovrà solo procedere con la transazione finale.

Questo sistema è molto utile nel caso in cui dovessero arrivare ordini telefonici, se il potenziale cliente non ha molta dimestichezza con gli strumenti digitali o se ha poco tempo per effettuare un acquisto direttamente sul sito.

Posso creare codici sconto per invitare all’ acquisto i nuovi visitatori del mio sito?

Puoi attivare dei codici coupon specifici per ogni esigenza: dal codice sconto riservato al primo acquisto fino a quello per iniziative legate a eventi nazionali come San Valentino.

Gli sconti possono essere dedicati ad utenti specifici oppure verso coloro che aderiscono a iniziative di marketing o sono presenti in liste promozionali.

Sull’ e-commerce posso vendere prodotti digitali?

Si, le piattaforme online permettono la vendita sia di prodotti fisici che digitali o scaricabili, come licenze per programmi oppure video corsi.

L’ e-commerce non è adatto solo per la vendita al dettaglio di prodotti come abbigliamento ed elettronica ma anche agenzie viaggi, formatori o consulenti finanziari che vogliono vendere il loro servizio digitalmente.

Chi mi protegge dalle nuove regolamentazioni e normative sul trattamento dei dati e la Privacy Policy?

Noi come azienda ci affidiamo ad un nostro partner dedicato a questa materia, che documenta e protegge costantemente il sito e-commerce dal punto di vista legale e di trattamento dati in materia di Privacy e Cookie Policy.

I termini di vendita e di reso, invece, sono a carico di ogni cliente in quanto cambia in base alle proprie necessità e politiche di vendita.

Per concludere…

Gestire un sito e-commerce richiede una comprensione approfondita di una vasta gamma di questioni, dalle modalità di pagamento alla logistica, dal marketing digitale alla conformità normativa.

Attraverso questo elenco di domande speriamo di aver supportato tutti gli imprenditori digitali che si trovano ad affrontare queste sfide ogni giorno.

L’importanza di scegliere i giusti metodi di pagamento e corrieri, l’implementazione della fatturazione elettronica, l’integrazione con i social media, sono solo alcuni degli elementi chiave da considerare.

Ciò che conta sicuramente è una costante attenzione alle esigenze dei propri clienti per poter far crescere con successo il tuo business online nel competitivo panorama digitale odierno.

Noi, in Sundera, lo chiamiamo Saturno!

Si tratta di un’assistenza tecnica dedicata ai nostri servizi digitali: un team specializzato e predisposto all’assistenza tecnica ti darà una mano, aiutandoti a sfruttare al massimo il tuo sito e-commerce e garantendoti sempre un’assistenza completa e pronta.

Sappiamo bene che il mondo digitale è molto veloce e a volte sembra complicato da comprendere per chi non è avvezzo, ma non preoccuparti!

Abbiamo creato prodotti ad hoc per assisterti con il tuo e-commerce e aiutarti ad utilizzarlo senza stress.

Come dice il saggio Donal Porter: “I clienti non chiedono la perfezione, ma solo che risolviate i problemi al volo”.

E noi per te saremo questo!

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