In un’era in cui siamo bombardati continuamente da pubblicità tradizionale, il branded content risulta una strategia vincente per diversificarsi e presentare i valori del proprio brand.

Le aziende infatti nutrono sempre di più il bisogno di non interrompere le conversazioni o le esperienze online dei propri utenti con i classici messaggi pubblicitari e non risultare più invadenti!
Nasce così la Brandend Content.
Si tratta di un contenuto, informativo o di intrattenimento, privo di un messaggio pubblicitario esplicito, studiato ad hoc per il proprio brand e che ha come obiettivo quello di veicolarne i valori e aumentare di conseguenza l’awarness.
Le varie tipologie di Branded Content
Un contenuto brandizzato può essere realizzato attraverso diversi formati, facciamo alcuni esempi:
- Video emozionale;
- Inchiesta;
- Web series;
- Podcast;
- Contenuti testuali
Qualunque sia il formato scelto, devono essere innovativi, personalizzati e di qualità e che trattino argomenti coerenti sia con i valori del brand sia con il suo pubblico di riferimento.
Ricorda, inoltre, che:
- Non devono adottare un tono promozionale;
- Devono essere facilmente riconducibili al brand che li produce;
- Devono raccontare i valori del brand;
- Devono creare connessioni emotive con gli utenti attraverso lo storytelling;
- Devi utilizzare dei formati accattivanti e non invadenti.
E soprattutto…
Ricorda che non devono interrompere un contenuto editoriale perché coincidono con lo stesso.