Amministrare le pagine di Facebook e campagne promozionali, soprattutto se si tratta di più profili in gestione, ammettiamolo, non è proprio una passeggiata e soprattutto gli addetti ai lavori lo sanno bene.
Meta ha pensato di aiutarci con uno strumento gestionale, gratuito, messo a disposizione proprio per una gestione ottimale e professionale degli account oltre che per le campagne: parliamo del Business Manager.
Si tratta di un tool pensato per chi gestisce più account pubblicitari e più pagine Facebook o Instagram, per le agenzie di comunicazione, freelance ecc. Ma a cosa serve nello specifico? Cerchiamo insieme di capirne di più!
Meta Business Manager: le principali funzioni
Gestire utenti, ruoli e autorizzazioni attraverso un’unica piattaforma ,per diverse pagine e profili aziendali, è possibile! Utilizzare il Business Manager, infatti, ti darà la possibilità di:
- gestire e monitorare gli account pubblicitari;
- creare pubblici personalizzati da raggiungere con campagne promozionali;
- scollegare la propria attività professionale dall’account personale di Facebook.
Non solo!
A cosa serve Facebook Business Manager
Vediamo più nel dettaglio tutte le funzioni che questo tool può fornire:
1. facilita la gestione degli utenti: tramite questo tool la gestione e l’accesso alle risorse degli account avviene in un’unica piattaforma. Si può aggiungere, tramite l’indirizzo aziendale, utenti al proprio account e assegnare loro l’accesso alle diverse risorse, decidendo cosa un utente può e non può fare all’interno di una risorsa;
2. assicura la proprietà delle risorse Facebook e Instagram: pagine e profili aziendali inseriti all’interno del Business Manager rimangono di proprietà degli amministratori del Business Manager a prescindere da chi gestisce le pagine;
3. gestione degli account pubblicitari: servono per creare e amministrare le campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, gestire le inserzioni e la fatturazione;
4. creare un pubblico personalizzato per attività di marketing mirato: si tratta di un gruppo di pubblico che ha compiuto delle azioni verso la tua azienda, ad esempio, perché ha visitato il tuo sito o ha interagito con la tua pagina Facebook. Per creare un pubblico personalizzato ci sono diverse fonti a disposizione come elenchi di clienti, traffico sul sito web (tramite pixel di Facebook) e l’interazione su Facebook. Si può anche creare un pubblico simile, ovvero tutti quegli utenti con caratteristiche simili al tuo pubblico personalizzato e che quindi può essere raggiunto con maggiore efficacia;
5. monitoraggio del traffico ed azioni sul sito web: attraverso il Pixel di Facebook (una stringa di codice da inserire sul sito web) è possibile misurare le conversioni delle tue inserzioni verso quel sito. Per intenderci, ci offre la possibilità di capire quali azioni compiono gli utenti sul sito, una volta che lo hanno raggiunto, attraverso le inserzioni. Il Pixel è possibile gestirlo attraverso la sezione dedicata del Business manager chiamata “Gestione eventi”.
Come funziona la gestione delle inserzioni all’interno del Business Manager
L’account pubblicitario di Facebook è un account di secondo livello che può essere inserito all’interno del Business Manager e gestito in maniera più efficace. Questo permette di creare pubblicità sulle pagine Facebook e i profili Instagram e monitorarne tutti i risultati.
Gestire un account pubblicitario non è così semplice come sembra se non si ha padronanza dello strumento perché presenta diverse caratteristiche. Vediamo quali:
- – obiettivi: ogni campagna pubblicitaria ha un obiettivo preciso come la “Notorietà” per aumentare i like sulle pagine o raggiungere il maggior numero possibile di persone;
- – obiettivi “Considerazione”: per aumentare l’interazione con i propri post, le partecipazioni agli eventi, le visite sul sito web, le visualizzazioni ai video o generare contatti tramite form;
- – obiettivi “Conversioni”: per vendere prodotti online, far compiere delle azioni agli utenti sul proprio sito web o portare il pubblico nei propri negozi fisici.
Struttura delle campagne pubblicitarie
Una volta scelto l’obiettivo specifico della campagna, si può iniziare a creare l’inserzione. La logica delle inserzioni si basa su tre diversi livelli:
- le campagne: definiscono l’obiettivo pubblicitario;
- i gruppi di inserzioni: qui vanno impostati il pubblico target, il budget, quando e dove verranno mostrate le pubblicità. Diversi gruppi di inserzioni possono essere inseriti in un’unica campagna;
- le inserzioni: questo è il contenuto creativo della pubblicità, immagini, video, testo, link e call to action.
Risorse utili per un utilizzo efficace delle impostazioni di Business Manager
Il Business Manager può risultare caotico da comprendere e utilizzare. Non aiuta il continuo aggiornarsi di tutte le funzionalità e gli strumenti al suo interno.
Ci sono, infatti, diverse risorse utili che forniscono un supporto al suo utilizzo e alla comprensione del Business Manager:
- il portale Facebook Business che aiuta ad orientarsi tra i diversi prodotti di Facebook, tra cui Business Manager, proponendo percorsi per obiettivi;
- facebook Blueprint, la piattaforma e-learning che offre corsi gratuiti, di formazione e certificazioni;
- il supporto di Facebook Business Manager, che fornisce assistenza specifica per le aziende via chat, telefono o e-mail quando ci troviamo difronte a problematiche riguardanti gli account pubblicitari, ad esempio.
Insomma, chi fa da sè fa per tre dice il proverbio, ma per una gestione ottimale dei tuoi account business puoi sempre rivolgerti a chi il Business Manager lo conosce come le proprie tasche!