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Canva: vantaggi e svantaggi del tool grafico più utilizzato.

La necessità di creare grafiche sempre diverse e attraenti per social, newsletter, brand identity e tanti altri obiettivi, ha permesso la crescita esponenziale di Canva.

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Canva: vantaggi e svantaggi del tool grafico più utilizzato.

Canva è il tool grafico che permette di creare e progettare, direttamente online o tramite app, progetti grafici in svariati formati e semplici da esportare.

In questo articolo, vogliamo farvi scoprire i vantaggi e gli svantaggi di questo tool super utilizzato.

Innanzi tutto, cosa si può fare con Canva e come funziona?

Oseremmo dire, un po’ di tutto, dalle grafiche per i social network alle presentazioni, locandine ecc…

Presenta vastissime tipologie di opzioni, di stili, immagini, clipart, icone e font che permettono di creare grafiche in base alla tipologia di utilizzo e in base al canale di destinazione, che sia online o offline.

È possibile utilizzarlo gratuitamente, con la possibilità di acquistare e implementare la versione a pagamento.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare il tool Canva?

Partiamo dai vantaggi!

Vediamo in cosa può essere nostro alleato:

  • abbiamo a disposizione una collezione di elementi grafici già impostati;
  • tutti i formati sono già pronti all’utilizzo, senza la necessità di conoscerne le misure;
  • è facilissimo da utilizzare, intuitivo e perché no, anche divertente;
  • si può utilizzare sia tramite app che dal sito e quindi anche da mobile.

Alla luce di questo, si rivela uno strumento molto utile soprattutto per le grafiche e i contenuti utilizzati sui social network, per un post originale e disponibile in breve tempo! Particolarmente pratico soprattutto per quei lavori quotidiani che è difficile commissionare a qualcun altro a meno che tu non sia un’azienda con, a disposizione, un team di grafici pronti a lavorarci.

Per questo, si dimostra un valido alleato, se si è costretti a provvedere da soli.
Tuttavia, non sempre è adatto a tutte le soluzioni legate al mondo della grafica!

Vediamo perché!

Quali sono gli svantaggi?

Non è adatto a grafiche complesse.

Le grafiche preimpostate sono adatte a contenuti semplici e veloci che non richiedono competenza e abilità grafica. Ma, se avessimo bisogno di una locandina pubblicitaria o un biglietto da visita con uno stile ricercato e adatto alla brand identity aziendale, questo tool risulta davvero limitante!

Il risultato che potremmo ottenere non può avvicinarsi a grafiche caratterizzate da elementi appositamente realizzati per lo scopo specifico, in linea con effetti e colori combinati ad hoc. Insomma, per un lavoro professionale.

Risultati ottimi derivano da molta dedizione.

Pur essendo uno strumento estremamente semplice da usare e molto intuitivo, per poter creare grafiche di un certo tipo, ci tiene incollati allo schermo per molto tempo.

Per i più amanti del mondo creativo può risultare anche divertente, ma spesso il vantaggio primario è proprio quello di ottimizzare i tempi e trovare immediatamente una soluzione.

A questo proposito, vi invitiamo a pensare quanto vale un’ora del lavoro di un professionista che svolge per noi un’attività che non è la nostra!

Errori di creazione.

Canva aiuta a minimizzare notevolmente tutti gli errori in fase di creazione dei contenuti, ma ciò che spesso sfugge sono tanti piccoli importanti accorgimenti che un grafico professionista conosce, inerenti alle teorie della percezione, dei colori e della composizione visiva.

Si tratta di accorgimenti che rendono la composizione grafica non solo equilibrata, da un punto di vista cromatico e visivo, ma che la rende più attraente, coinvolgente e facilmente leggibile e quindi fruibile.

Canva offre tantissimi elementi preimpostati, ma se vogliamo fare qualcosa da zero, senza utilizzare modelli, le scelte spettano a noi e non tutti hanno le competenze per fare le scelte giuste e per rendere la comunicazione efficace!

In conclusione…

A noi piace molto pensare ad un grafico come se fosse un sarto.

Utilizzare Canva significa utilizzare modelli non pensati strategicamente per il brand. Un graphic designer al contrario, studia e pensa su misura per te un logo o un contenuto che esprime i valori e identifica la tua attività!

Canva è un valido alleato, ma per qualcosa di professionale e su misura per te e la tua azienda affidati sempre ai professionisti!

Scopri, a questo proposito, il nostro pianeta Venere!

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