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CGI: il nuovo trend della comunicazione digitale

La CGI è la nuova frontiera della comunicazione digitale, figlia dell’avvento dell’intelligenza artificiale.

CGI

Ma di cosa si tratta? E perché è così potente e virale?

Cosa significa CGI?

L’acronimo significa, letteralmente, Computer Generated Imagery e si tratta di un concetto che fa riferimento non solo alla grafica 3D ma anche ad un nuovo modo di fare marketing.

Si tratta di un’applicazione, nel campo della computer grafica, impiegata nella realizzazione di effetti speciali digitali utilizzati in film, video, spot, videogiochi di simulazione e nelle applicazioni di grafica visiva.

Molti project manager, dei brand più iconici, hanno optato per questa strategia proprio per rendere più memorabili i loro prodotti o servizi. Per citarne alcuni: Jacquemus sceglie di far sfrecciare le sue borse per le strade di Parigi o Maybelline che crea autobus che sbattono le ciglia.

L’intelligenza generativa è in costante crescita e non è un caso che i grandi brand, come quelli appena citati, hanno deciso di sfruttarla.

Perché la CGI funziona?

La ragione che rende vincente la tecnica CGI è una sola!

Il nostro cervello fa fatica a distinguere ciò che è reale da ciò che immaginario e la GCI sfrutta proprio questa peculiarità. Su un ambiente di sfondo che conosciamo e che esiste davvero, inserisce elementi che invece non ci sono nella realtà. Attraverso questo metodo, nella nostra mente rimane impressa un’immagine molto nitida che riconosce come reale.

Uno dei punti chiave, delle campagne di marketing CGI, è la facilità con cui possono essere ricondivise e ripubblicate senza crediti. Questo accade perché, i creatori originali dei contenuti non vengono menzionati quasi mai, facendo presumere agli utenti che le campagne siano state prodotte fisicamente e installate nel contesto reale.

Essendo, i contenuti digitali, molto sensibili agli stessi fattori che consentono la divulgazione di fake news, il confine tra ciò che è finzione da ciò che è reale è molto sottile e per questo percepite come veritiere.

Le 3 campagne CGI diventate più famose

Le tre campagne CGI che più sono rimaste impresse nella mente degli utenti, sono principalmente quella di Jacquemus, di Maybelline e la nuovissima di Netflix.

Quella di Jacquemus è stata una delle prime campagna CGI ad attirare l’attenzione degli utenti. Ma cosa l’ha resa cosi virale? Sicuramente uno degli elementi fondamentali è il punto di vista di ripresa del video che sembra essere girato da un passante con il proprio smartphone tra le strade di Parigi. Non solo, l’intervallo fra le borse sfreccianti e le auto, rende il tutto molto veritiero, come se effettivamente stessero circolando come veicoli in città.

La seconda campagna più memorabile è quella di Maybelline.

Maybelline ha reso reale l’immagine di un autobus e una metro con le ciglia. Questa campagna, da moltissimi è stata scambiata per realtà, tanto da far nascere veri e propri dibattiti in merito!

Cosa rende questa campagna così reale? Come per l’esempio precedente, il fattore più importante è l’utilizzo di scenari reali come le strade di Londra e la metro. Non solo, mostrare il design del nuovo stilo applicatore che è stato appositamente ingrandito a tal punto da essere perfetto per le grandi ciglia di autobus e metro, ha reso il tutto estremamente realistico.

L’ultima e non per importanza, è la campagna di Netflix in formato CGI.

Cogliendo l’occasione del lancio della nuova stagione di Sex Education, celebre serie TV presente sulla piattaforma Netflix, il brand ha pensato di sfruttare la CGI per far srotolare un enorme condom sull’Obelisco di Buenos Aires.

Come abbiamo affermato in precedenza, sono memorabili perchè riescono a toccare i nostri processi di memorizzazione. Ma non solo. Queste campagne sono particolarmente vincenti perché riescono ad insinuarsi nei ricordi delle persone. Per intenderci: se qualche hanno fa ti è capitato di visitare Parigi e ricordi bene le caratteristiche delle sue strade, la campagna CGI che sfrutta questo scenario si legherà a quel ricordo diventando ancora più memorabile.

E tu eri a conoscenza di questa grandiosa e virale novità?

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