Aumentare l’engagement sui social è ormai indispensabile ma è una strategia non sempre semplice da attuare. In questo articolo vogliamo fornirti alcuni accorgimenti utili.
Caro Social Media Manager, ti è mai capitato di aver pensato all’argomento più interessante da proporre sui social e nonostante l’impegno, la grafica accattivante e un copy pazzesco, non ha generato l’engagement che tanto hai sperato?
Questo accade perchè la maggior parte degli utenti, molto spesso non ha voglia di interagire.
Parliamoci chiaro! Gli utenti hanno sempre poco tempo, interessi sempre diversi ma soprattutto scrollando i social sono sovraccarichi di informazioni. Detto questo, la domanda che dovresti porti è semplice: perchè dovrebbero interagire con te?
Aumentare l’engagement è sempre necessario quanto difficoltoso e per questo abbiamo deciso di elencarti piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a metterlo in pratica.
Aumentare l’engagement: cosa non devi fare!
Non pensare che l’argomento che hai deciso di trattare sia interessante a priori.
Anche se ti stai interfacciando con un pubblico che condivide i tuoi stessi interessi, non è detto che per loro sia davvero interessante ciò che hai da dire!
Quando si lavora con i social media è importante sforzarsi per comprendere i problemi della propria audience.
Fermati e analizza i dati!
Per comprendere in profondità i bisogni o le problematiche della propria community è necessario monitorare ogni giorno come le Buyer Personas del proprio target di riferimento interagiscono con le tue pagine.
Questo è possibile analizzando i commenti, rispondendo in direct o guardando gli insight ossia le metriche di like e salvataggio.
Non solo!
A proposito di Direct! Ciò che non devi assolutamente fare è rispondere con sufficienza.
È chiaro che una pagina con una community da milioni di persone renderà difficoltosa questa impresa ma bisogna ricordarsi di non rispondere mai in maniera frettolosa e superficiale, piuttosto dedicare del tempo a quelle persone che a te stanno regalando la loro fiducia!
Come aumentare l’engagement sui social media nel modo giusto?
Ricordati sempre che per coinvolgere non servono domande troppo difficili ne troppo generiche. I tuoi follower non hanno tempo per interagire con contenuti poco chiari o troppo difficili da comprendere soprattutto se non riguardano le loro competenze, ad esempio in ambito professionale o per spiegare un tuo servizio: basti pensare al mondo della finanza o dell’economia!
Per questo motivo è preferibile di gran lunga usare quiz o sondaggi che guidano le interazioni e che richiedono pochi secondi di tempo per interagire.
Questo però non è sufficente, purtroppo! Le domande, le richieste e i temi trattati con la community devono essere rilevanti e facilmente comprensibili.
A questo proposito ciò che ti consigliamo di seguire è il modello FCS.
Cos’è il modello FCS?
Per stimolare le interazioni e ricevere risposte è necessario porre domande che siano: fast, costrain, specific.
Vediamo cosa significa nel dettaglio.
Fast: in pochi secondi devi risolvere la domanda
È necessario mantenere il focus su un unico fattore: sei sui social e per questo motivo ogni domanda che stai proponendo deve dare la possibilità agli utenti di poterla risolvere velocemente e in maniera intuitiva.
La maggior parte degli utenti risponde alle domande e ai sondaggi mentre è intenta a fare altro e devono poter entrare in una conversazione in maniera fluida e naturale.
Scegli sempre una modalità che permetta alle persone di rispondere in maniera diretta: si o no. Chi vorrà elaborare una risposta più complessa e approfondita, fidati che si preoccuperà di scriverti in direct o in un commento, ma solo dopo essere già entrati nel flusso della conversazione.
Costrain: poni dei limiti alle tue domande
Porre un limite alle domande significa dare risposte più semplici, ad esempio: inserire un numero massimo di parole o completare le frasi.
Facciamo un esempio per intenderci:
Anziché scrivere un post interattivo con la frase: “Descrivi quale cibo ti piace di più?“, scrivi: “Descrivi il tuo cibo preferito con tre emoji“.
Specific: scrivi domande specifiche
Non porre domande difficili che lasciano molta libertà di risposta incorrendo nel rischio quasi certo che i tuoi utenti entrino in crisi.
Scegli domande specifiche, comprensibili e chiare!
Detto ciò, quale modo migliore di applicare il modello FSC se non tramite i social media che ci danno la possibilità di creare sondaggi, quiz, box domande e permettere ai nostri utenti di entrare immediatamente nel flusso della conversazione?
Ecco un esempio sulla piattaforma social più utilizzata per questo scopo: Instagram!
I social media sono davvero uno strumento che, se usato in modo professionale e con tanta competenza, può dare il via alla creazione di engagement.
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