Che si tratti di un e-commerce o di un sito vetrina, un’azienda ha bisogno di un buon sito web per far crescere il suo business online. Ecco le caratteristiche fondamentali che dovresti prendere in considerazione.
1. Avere una mappa logica e di base: la cosiddetta roadmap di un sito web
Prima di pensare al bell’aspetto del sito web, ancora più importante è stabilire un piano ben preciso che il tuo sito web dovrà seguire per poter offrire sia un’esperienza ottimale all’utente, ma anche per lavorare bene in ottica SEO.
I motori di ricerca considerano molto la struttura del sito per il ranking e per questo motivo è necessario scegliere una struttura logica facendo in modo che gli utenti o chi comunica con il tuo sito, possa interagirci facilmente e salire così nelle posizioni più alte per Google.
2. Fornire informazioni relative al tuo business
È fondamentale disporre tutte le informazioni complete relative al tuo business e comunicare al tuo pubblico tutte le caratteristiche del tuo lavoro.
Ciò significa che è necessario disporre di informazioni sulla propria attività e informare i clienti e il pubblico sul tipo di lavoro che si sta svolgendo, ad esempio sulla qualità di un prodotto o servizio.
3. Progettare un’interfaccia utente (UI) semplice e accattivante
Progettare un sito web senza una strategia chiara è la cosa più inutile che tu possa fare per la tua attività.
Il nostro consiglio è quello di assicurarti che i nomi utilizzati siano corretti e collegati logicamente alle pagine del sito.
Facciamo un esempio: la pagina Contattaci deve contenere le informazioni di contatto, nella pagina Chi Siamo ci dovrebbero essere informazioni sulla storia della tua azienda, eccetera.
Nella strategia del tuo sito deve essere preso in considerazione un modo per far navigare il tuo utente con rapidità e chiarezza. Significa sviluppare una strategia che dia loro la possibilità di visitare e accedere facilmente alla pagina di loro interesse, da qualsiasi pagina del sito che sia per effettuare un ordine o semplicemente per entrare in contatto con te.
4. Definire i tuoi obiettivi
Per farlo, mettiti nei panni del tuo pubblico e dei tuoi clienti e prova a pensare a cosa vogliono quando visitano il tuo sito. Soprattutto se possiedi un e-commerce e desideri avviare le vendite online, presta grande attenzione nel fornire al tuo pubblico tutte le informazioni richieste per metterlo in condizione di poter effettuare l’acquisto in completa affidabilità e facilità.
Il tuo obiettivo principale deve essere quello di acquisire la fiducia del tuo pubblico progettando il sito in base alle sue esigienze ed interessi.
5. Utilizzare l’HTTPS
Se hai un sito web devi proteggere obbligatoriamente il tuo sito attraverso un certificato SSL. La crittografia è un elemento essenziale per conferire sicurezza e affidabilità, del tuo sito, agli occhi dei potenziali clienti.
Attenzione quindi alle piattaforme web che non dispongono di sicurezza elevata poichè si rischiano spiacevoli danni come furto di dati di pagamento o identità.
6. Strutturare un layout semplificato
Il design del tuo sito deve risultare di facile utilizzo per l’utente finale in modo che l’utente compia meno azioni per raggiungere la sua conversione sul tuo sito web. Il raggiungimento delle voci di menu in più modi, la visualizzazione diretta di un articolo da acquistare su uno shop o il checkout con pochi step di compilazione sono alcuni esempi di utilizzo facilitato.
7. Adottare il responsive web design
Il 70% dei processi sui siti avviene quotidianamente da dispositivi mobili. Ciò significa che gli utenti spesso ricercano informazioni o acquistano online direttamente dai loro smartphone. Pertanto, il tuo sito deve essere accessibile sui dispositivi smart e progettato per qualsiasi dispositivo che si connette a Internet.
8. Scegliere uno spazio web performante
Non avere un hosting performante può costarti caro perchè un sito web lento diventa molto frustrante e noioso. Un hosting scadente riduce il traffico del sito e influisce anche sul suo posizionamento.
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