Facebook: stop ai podcast e Soundbites

19 05 22 | News di settore

Il colosso di Mark Zuckerberg ha scelto di ritirare i due servizi digitali a partire dal 3 giugno 2022.

Facebook decide di interrompere il supporto ai podcast nella sua piattaforma social declinando ogni possibilità ai creator di aggiungere contenuti nuovi già da prima del 3 giugno,

Non solo!

L’interruzione della produzione si amplia anche su un altro prodotto, ovvero Soundbites, dichiarando di volersi concentrare su altre iniziative.

Cos’è Soundbites?

Offre la possibilità ai creator di postare non solo foto, testi e video ma anche brevi clip audio. Si tratta di uno strumento che permette di creare audio originali in modo professionale, dei veri e propri post sonori.

Come ha preso Facebook questa decisione?

Secondo una nota inviata ai partner, non è previsto alcun avviso per gli utenti per quanto concerne la fine della disponibilità di creare podcast, ma decide di lasciare liberi gli editori di comunicare la notizia come meglio credono.

Per quanto riguarda, invece, le Live Audio Room, queste saranno integrate nelle Facebook Live facendo scegliere agli utenti se andare in diretta solo con audio o con audio e video.

Perché Facebook ha deciso di abbandonare i podcast?

È inevitabile chiedersi come mai nel giro di un anno la piattaforma social Facebook, dopo l’introduzione di queste importanti novità, tra cui i podcast, abbia cambiato rotta dirigendosi verso un’altra direzione.

Il mercato dei podcast è ormai colmo, basti pensare a Spotify, Amazon, o la piattaforma audio dal vivo Clubhouse! Questo ha reso inevitabile l’ingresso di Facebook a questa novità.

Ma la piattaforma Facebook e la sua casa madre Meta hanno deciso di concentrarsi e investire di più sui video in formato breve, i Reels, per competere con Tik Tok, oltre a concentrarsi sulla costruzione dell’attesissimo metaverso!

E tu eri a conoscenza di questa novità?

Seguici per altre news e resta sempre aggiornato!

0 0 votes
Esprimi un giudizio
Iscriviti ora
Inviami una notifica
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments