img

Scopri e leggi i nostri articoli per ogni settore che curiamo

Giornata mondiale del Backup: perchè è importante farlo?

Il 31 Marzo 2023 si celebra l’ “International Data Backup Day“, giornata mondiale del Backup, un’occasione per sensibilizzare le persone ma soprattutto le aziende sull’importanza di effettuare backup di dati digitali.

Web Agency e Digital Marketing - Bari
Giornata mondiale del Backup: perchè è importante farlo?

Nell’epoca in cui viviamo, in cui la maggior parte delle informazioni personali e professionali sono memorizzate su dispositivi digitali come computer e smartphone, basta un piccolo incidente o un guasto hardware per causare la perdita irreparabile di tanti dati importanti e indispensabili, e non tutti sanno come effettuare un backup.

In questo articolo vogliamo parlarti dell’importanza, quindi, del backup partendo proprio dal suo concetto e significato.

Cosa vuol dire backup e ripristino e a cosa serve?

Molti si chiedono come si fa un backup e come si archiviano i dati sensibili.

Attraverso questa operazione è possibile ripristinare, in qualsiasi momento, la versione originale dei dati soprattutto se si tratta di un ripristino di backup cloud. Risulta un’azione fondamentale sia in un contesto aziendale, ma anche per tutti i dispositivi che contengono e generano dati (senza andare tanto lontano, basta pensare ai nostri amati smartphone).

Questa attività diventa cruciale in diverse situazioni, come quando ci sono problemi o guasti nelle apparecchiature, eventi catastrofici come incendi, allagamenti o terremoti. In questi casi, si utilizza il ripristino di un backup software. Altre situazioni importanti includono atti dannosi come furti di dati, attacchi di virus o semplicemente errori da parte di utenti poco esperti o distratti.

Quali sono le aree cruciali in cui è importante effettuare il backup?

Due aree, più di tutte, risultano cruciali e vanno protette soprattutto in un contesto aziendale o se si è proprietari di un sito web: le caselle email e il sito!

Partendo dalle caselle email, queste contengono spesso messaggi importanti, dati sensibili e informazioni di contatto di clienti e fornitori. La perdita di questi dati risulterebbe grave sia a livello personale che professionale. Un corretto e costante backup dei dati nel tempo risolve ogni tipo di inconveniente. Un backup periodico della casella email può garantire che le informazioni non vadano perse e siano sempre a disposizione in caso di necessità.

Per i siti web il rischio può presentarsi nel momento in cui subiscono interruzioni o un attacco hacker/malware.

Il backup regolare del sito web è fondamentale per ripristinarlo in caso di un problema tecnico o di un attacco informatico, riducendo al minimo l’impatto sulle attività del sito e la perdita dei suoi dati.

A questo proposito è importante ricordare che il backup non deve essere considerato un’attività opzionale, ma rientra in una vera e propria strategia per una continua operatività e parte essenziale di una buona gestione dei dati digitali. Il backup dovrebbe essere effettuato regolarmente, preferibilmente in modo automatico e su dispositivi esterni o cloud sicuri.

Inoltre, è importante verificare regolarmente che sia effettuato in modo corretto e funzionante. Un backup che non funziona o che risulta incompleto non sarà di alcuna utilità nel momento in cui si verificherà un problema.

Per concludere, la Giornata Mondiale del Backup ci ricorda l’importanza di proteggere i nostri dati digitali e di effettuarne regolarmente il salvataggio.

Effettuare il backup dei dati non solo riduce il rischio di perdita di dati, ma anche la preoccupazione e lo stress associati alla possibilità di perderli.

E se insorgono in te dubbi a riguardo, soprattutto su come eseguire nel modo più ottimale un backup dei tuoi dati, puoi sempre chiedere a noi!

Saremo felici di supportarti in questa operazione per tutelare te e il tuo business online.

Compila il form sottostante per ricevere la consulenza personalizzata gratuita,
il nostro referente marketing ti contatterà nel minor tempo possibile.

Di cosa hai bisogno? (seleziona una o più preferenze)

Termini e condizioni

I campi contrassegni da (*) sono obbligatori

0
Would love your thoughts, please comment.x