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La gazzetta del web

30 settembre 2023: giornata mondiale del copywriter

Il 30 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Copywriter, una data dedicata a questa professione sempre più diffusa.

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Per comprendere le origini di questa figura professionale, facciamo un tuffo nel passato!

Era il 1477, invenzione della stampa, il tipografo e traduttore inglese William Caxton pubblica il primo annuncio stampato in inglese: un volantino di 3×5 pollici che pubblicizzava la vendita di un libro di preghiere. 

La scrittura persuasiva e la pubblicità, infatti, hanno radici antiche, ma la professione di copywriter, come la conosciamo­ oggi, ha iniziato a svilupparsi nel XIX secolo.

In questo periodo, con l’aumento della produzione industriale e dei media di massa come i giornali, le aziende hanno cominciato a capire l’importanza di comunicare efficacemente il loro prodotto al pubblico.

XIX e XX secolo, la pubblicità è letteralmente esplosa: le aziende hanno iniziato a competere sempre più aggressivamente e tutto questo per aggiudicarsi l’attenzione dei consumatori.

Le origini della figura del copywriter

Associata spesso all’esplosione del mondo digitale, il copywriter, invece, è una figura nata alla fine dell’Ottocento per opera di John Emory Powers, primo vero inventore della professione, assunto a tempo pieno dai grandi magazzini Lord&Taylor e Wanamaker’s, come produttore di testi pubblicitari per lanciare i loro prodotti.

Durante il suo periodo di lavoro, Powers riuscì a raddoppiare il fatturato dell’azienda attraverso il suo metodo di linguaggio audace e originale soprattutto grazie all’utilizzo dell’iperbole, una figura retorica molto utilizzata nei testi pubblicitari.

Powers è stato definito il copywriter più influente nel mondo della pubblicità e i suoi lavori sono un esempio e fanno scuola ancora oggi.

Influente nel ‘900, inoltre, fu Bill Bernbach, fautore della seconda rivoluzione creativa negli Stati Uniti.

Per Bernbach, un annuncio pubblicitario diventa un processo creativo in cui il copywriter collabora con l’art director per far si che le immagini insieme alle parole diano vita a combinazioni perfette.

In questo modo, cambiò il modo di fare pubblicità basandola sulla persuasione e l’inventiva, discostandosi completamente dallo stile di Hopkins.

Parliamo di stili di scrittura lontani dalla figura odierna di copywriter che ha dovuto, invece, fare i conti con l’evoluzione tecnologica e altri tipi di interesse d’acquisto.

Il copywriter contemporaneo

L’esplosione del digitale ha reso la figura del copywriter molto diffusa soprattutto nel web e nella comunicazione social.

L’abilità principale riconosciuta a questa figura professionale, che opera nel mondo digitale, è la creatività accompagnata dall’essenzialità dei messaggi e la sintesi, per strutturare principalmente contenuti commerciali.

Il copywriter contemporaneo, infatti, è molto più orientato verso la scrittura di testi per siti webe-mail marketingnewsletterbrochure e annunci pubblicitari, ma la tecnica di base resta sempre la stessa: scrivere testi persuasivi.

Il loro unico scopo è quello di attirare potenziali consumatori e quindi vendere il prodotto o servizio che hanno pubblicizzato.

Per raggiungere questo obiettivo, il copywriter studia le funzionalità e le potenzialità del prodotto, le qualità che lo rendono unico rispetto ai competitor ed elabora un testo convincente e credibile che spinga i consumatori ad acquistarlo.

Per concludere

Rendere un messaggio coinvolgente sul web e sui social media richiede più di una semplice sequenza di parole.

Un bravo copywriter sa come catturare l’attenzione, coinvolgere il pubblico e trasmettere un messaggio in modo autentico. La sfida più grande per un copywriter oggi? Fare i conti con la tecnologia che avanza: parliamo ovviamente dell’AI e delle sue straordinarie prestazioni anche in termini di copy.

In occasione della Giornata Mondiale del Copywriter riconosciamo il lavoro che c’è dietro ogni post, articolo o sito web, che è in grado di farti sorridere, riflettere o compiere un’azione ogni giorno!

Se vuoi saperne di più o vuoi affidarti all’abilità di un copywriter per la gestione del tuo business online, saremo a tua completa disposizione 🤗

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