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Storytelling aziendale: come trasmettere un messaggio attraverso le storie

Trasmettere un messaggio attraverso l’ideazione, la progettazione e la diffusione di storie è una delle strategie vincenti per creare un legame emotivo tra azienda e pubblico di riferimento.

Sono sempre di più, infatti, le aziende che decidono di comunicare sé stesse e i propri valori utilizzando la tecnica del racconto e della narrazione.

Perché fare storytelling aziendale?

Perché la narrazione è uno strumento potentissimo a livello emotivo e le storie, se ben raccontate, riescono ad attivare un processo di identificazione con ciò che viene narrato, evocando forti emozioni.

In questo modo, l’azienda riesce a far immedesimare il pubblico nella storia creando un contatto profondo che ne determinerà la scelta in fase di acquisto.

Ecco i vantaggi che ti darà questo potentissimo strumento:

  • catturare l’attenzione di nuovi clienti;
  • creare un legame profondo tra persone e azienda;
  • aumentare la reputazione del brand;
  • essere ricordati in fase di acquisto.

Come raccontare una storia in modo efficace attraverso lo storytelling aziendale

Per essere efficace, una storia deve tener conto degli obiettivi da raggiungere ma soprattutto delle aspettative di chi ascolterà.

Ricorda che:

  • deve essere autentica, esprimere il vero percorso del brand e non solo per vendere;
  • deve essere persuasiva, dirigere l’ascoltatore verso una direzione;
  • deve coinvolgere e fare in modo che il pubblico si identifichi in ciò che stai raccontando;
  • deve essere semplice e compresa da chiunque per farsi ricordare;
  • deve seguire una logica, con un inizio, una parte centrale e una fine;
  • deve essere pertinente con il marchio e con il pubblico di riferimento.

I mezzi per fare storytelling aziendale sono molteplici, si possono utilizzare video, blog, socialnetwork ecc…, l’importante è rendere la narrazione coerente con il mezzo scelto.

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