Tendenze nel digital marketing 2022

1 02 22 | Posizionamento

È questo il periodo dell’anno in cui tutti gli addetti ai lavori nel mondo del web marketing si trovano di fronte a nuove frontiere e nuovi trend di cui fare tesoro.

Ecco quindi alcuni trend che nel 2022 tracceranno un nuovo cammino di possibilità andando incontro alle esigenze sia del settore B2C che B2B.

Marketing Technologies

Le marketing technologies o MarTech nel 2022 saranno l’arma vincente per progredire nel mondo del digitale e offrire ai clienti finali una customer experience più omnicanale e personalizzata.

Cosa si intende per MarkTech?

Si tratta di tutti i software che gestiscono i vari reparti aziendali e i loro flussi di lavoro e attività, dalla gestione dei contenuti e pubblicazione fino alle campagne a pagamento (CRM, DATA ANALYSIS).

Sarà dunque importante per le aziende dotarsi di nuove metodologie e strumenti.

Influencer Marketing o Creator Marketing

L’influencer marketing diventerà sempre più centrale sia per il B2B che per il B2C: recensioni, tutorial, post o stories realizzati da content creator professionisti, saranno anche per il 2022 uno strumento efficace per indirizzare gli utenti all’acquisto.

Né è la prova la crescita della piattaforma Tik Tok, che ha messo in primo piano l’intrattenimento!

Esperienza Omnichannel

La capacità delle aziende di creare nuove strategie che intervengono in ogni fase di acquisto, è essenziale per arrivare all’utente e farlo convertire.

Non solo!

Fare marketing omnicanale significa per le aziende sfruttare ogni mezzo comunicativo a diposizione, integrandoli perfettamente tra di loro per comunicare con i clienti.

Questo approccio diventa sempre più importante per le aziende affinchè riescono a trasmettere un messaggio più coerente ed efficace su ogni tipo di dispositivo che si tratti di app mobile o sito web.

SEO e motori di ricerca “più umani”

Anche i motori di ricerca diventano più attenti all’utente e in particolare alla sua ricerca, al suo linguaggio, alla sua esperienza.

Sappiamo benissimo che il posizionamento sui motori di ricerca resta uno dei più importanti strumenti del Digital Marketing, ma..

se ti dicessimo che Google ha investito in nuovi algoritmi più umani?

Proprio così! Il motore di ricerca riuscirà ad essere attento ai comportamenti di un internauta riuscendo anche a paragonare e a creare legami logici come, ad oggi, solo gli esseri umani sanno fare.

Cosa ti consigliamo?

I marketer dovranno smettere di pensare all’ottimizzazione dei motori di ricerca solo da un punto di vista tecnico ma, iniziare a vederla come un’esperienza che l’utente pretende essere fatta di velocità, fluidità e con risposte concrete e interessanti alle sue domande.

0 0 votes
Esprimi un giudizio
Iscriviti ora
Inviami una notifica
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments