img

Scopri e leggi i nostri articoli per ogni settore che curiamo

Tool Instagram: ecco i più importanti per la tua strategia online.

Alcuni tool Instagram sono fondamentali per migliorare e ottimizzare la propria strategia online.

tool-instagram
Tool Instagram: ecco i più importanti per la tua strategia online.

Per utilizzare Instagram al meglio, è importante conoscere alcune tattiche utili che ne facilitano l’uso e il funzionamento

Per una strategia di marketing online, conoscere alcuni tool può risultare vincente per poter affrontare ogni fase del lavoro in modo semplice ed efficace a partire dall’ideazione e creazione dei contenuti fino alla programmazione e all’analisi dei risultati.

In questo articolo, vogliamo svelarti alcuni tool fondamentali da conoscere e impiegare nella tua strategia di crescita su Instagram ma soprattutto indicarti in quali processi è giusto utilizzarli.

Tool di Instagram per ideare i contenuti

Mai dimenticare la qualità! È una caratteristica a cui Instagram tiene molto rispetto alla quantità dei contenuti.

Per questo motivo, è sempre meglio pubblicare contenuti di valore con costanza e non pubblicare in maniera incostante e contenuti senza un valore, per gli utenti finali.

Per facilitare il lavoro di creazione ci sono diversi tool a cui puoi fare affidamento. Eccone alcuni 👇

Google Trends

Pur non essendo un tool Instagram, Google Trends risulta molto utile perchè ti consente di indagare sugli argomenti di tendenza e di conoscere le prestazioni di questi nel corso del tempo, permettendoti così di creare i contenuti più interessanti per il tuo pubblico target su Instagram.

È un tool messo a disposizione gratuitamente da Google, che ti permette anche di confrontare l’andamento di diversi argomenti, fino a 5 alla volta, in modo da scegliere quello con maggiore interesse tra tutti.

Pinterest Trends

Questo strumento di Pinterest analogamente a Google Trends è un tool gratuito che permette di scoprire elementi di tendenza. È un ottimo modo per lasciarsi ispirare rispetto al proprio settore ma i dati visualizzati sono inerenti a Stati Uniti e Canada.

Per utilizzarlo, basterà scrivere la “parola chiave” relativa al settore o argomento di interesse.

Una volta fatto, il motore di ricerca interno a Pinterest, proprio come fa Google, restituirà una serie di risultati correlati alla parola inserita da cui prendere ispirazione ed offrirà due tipi di risultati inerenti alla parola cercata, attraverso una bacheca di visualizzazione dei pin popolari e un grafico che mostra l’andamento delle ricerche nel tempo.

Exploding Topics

Exploding Topics è uno strumento con un piano gratuito ma anche a pagamento, che offre essenzialmente dati inerenti ad argomenti di tendenza, ma si distingue dai tool visti in precedenza grazie al suo algoritmo con cui è in grado di prevedere cosa diventerà virale. 

Iscrivendosi alla sua newsletter, sarà possibile ricevere direttamente in mail ogni settimana un elenco di argomenti in rapida crescita, insieme a approfondimenti e analisi.

Tool per la creazione dei contenuti

Per la creazione dei contenuti esistono diversi tool, ma per ottimizzare il lavoro è bene conoscere quelli che permettono di realizzare i contenuti più facilmente.

Tra tutti ce ne sono due, più essenziali, ovvero Canva e CapCut.

Canva

Permette di realizzare moltissimi formati di contenuti, offrendo diversi layout, elementi grafici e immagini anche nella sua versione gratuita e risulta molto semplice nell’utilizzo anche a chi non ha competenze di grafica.

Con Canva è possibile realizzare post, caroselli, storie e video con estrema facilità avvalendosi di formati già adattati agli scopi ma soprattutto di design per rendere più attrattivi i contenuti e di una palette personalizzata per assicurarsi di creare contenuti sempre in linea con la propria brand identity.

CapCut

CapCut è un’app di video editing, completa e gratuita, ottima da utilizzare nella creazione dei video. Se ci si trova alle prese con la realizzazione di reel, CapCut rappresenta una preziosa risorsa che permette di realizzare video di alta qualità in modo semplice e veloce.

Un’app fondamentale per la creazione dei reel tanto di tendenza in questo momento.

Tool per la programmazione dei contenuti

Hootsuite

Con Hootsuite è possibile gestire da 10 fino a 50 canali social, programmare i post sui diversi canali, gestire social ads, creare report, assegnare post ai membri del team e tanto altro.

Postpickr

Postpickr permette di gestire molteplici progetti editoriali, lavorare in team e analizzare le prestazioni dei tuoi account, sviluppando report dettagliati su ogni aspetto.

Tool per l’influencer marketing

Not just analytics

È un ottimo tool da usare per controllare i dati insight, scaricare i report PDF dei profili analizzati, esaminare i dati sulle stories e i dati insight dei contenuti.

Tutti questi dati, sono fondamentali per avere una visuale dell’andamento delle pagine che gestiamo e per avere una panoramica anche di pagine non nostre. È un ottimo strumento di supporto per prendere decisioni strategiche anche rispetto agli influencer con cui potremmo decidere di collaborare.

Buzzsumo

Buzzsumo è un tool ideale per l’influencer marketing perché permette di guardare oltre alle vanity metrics, inutili nella maggioranza dei casi.

Questo tool ci permette di fare ricerche mirate per scoprire contenuti, trovare gli influencer più adatti alla promozione della nostra attività o prodotto e monitorare l’andamento online.

Tool per l’analisi dei risultati

Anche se l’analisi dei risultati si può ottenere dalle stesse piattaforme social, è bene sapere che si può fare affidamento anche su tool specifici.

Alcuni di questi sono gli stessi precedentemente citati che è possibile utilizzare per la programmazione e pubblicazione dei contenuti.

Infatti, sia Hootsuite che Postpickr  sono ottime risorse non solo per la programmazione e la pubblicazione dei contenuti sui diversi canali social, ma anche  per effettuare un’analisi dettagliata dei risultati, permettendoti di realizzare in modo facile e veloce report da mostrare ai clienti ed utili per realizzare una strategia ottimizzata.

Conclusioni

Lavorare con Instagram e far crescere la pagina della propria attività non è un impresa semplice senza l’utilizzo di tool adatti a semplificarci il lavoro e renderlo più ottimale.

Conoscere i tool principali in grado di ottimizzare le performance di ogni contenuto è fondamentale per crescere e ottenere ottimi risultati.

Non rimane dunque che scoprirli tutti 🤗

Compila il form sottostante per ricevere la consulenza personalizzata gratuita,
il nostro referente marketing ti contatterà nel minor tempo possibile.

Di cosa hai bisogno? (seleziona una o più preferenze)

Termini e condizioni

I campi contrassegni da (*) sono obbligatori

0
Would love your thoughts, please comment.x