Il 2020 è stato l’anno della trasformazione digitale e della crescita del business online dovuto soprattutto al periodo storico che stiamo vivendo segnato dalla pandemia.
E nel 2021? Nulla è cambiato anzi potremmo affermare che il processo di digitalizzazione delle imprese sembra ormai ben avviato e irreversibile.
Internet ormai è entrato a far parte delle nostre vite e del nostro business e questa nuova modalità di condividere le nostre informazioni o le nostre abitudini di consumo è sempre più repentina e radicale.
Molte aziende, infatti, hanno deciso di spostare online il proprio business per affrontare nuove esigenze di visibilità e di vendita imposte da un mercato in evoluzione.
A questo punto è doveroso chiedersi: lo avranno fatto nel modo giusto nel giro di così poco tempo?
C’è chi ha trovato nei social media uno strumento valido per accrescere la propria visibilità e incrementare il proprio business o chi si è creato il proprio sito web o e-commerce guardando più al futuro.
Ma quale di questi è lo strumento migliore?
Scopriamolo insieme!
I vantaggi di un sito web
Il sito web non è affatto da considerare un’alternativa ai Social bensì il canale principale a cui integrare una strategia marketing che li comprende.
Il sito web è molto utile a potenziare l’utilizzo dei social media se costantemente curato perché fornisce contenuti da condividere sulle proprie pagine Facebook, Instagram o ovunque si ha un account.
E’ il biglietto da visita con cui un’azienda si presenta ai propri clienti e in cui si descrive e racconta ciò che fa. Rappresenta uno strumento utilissimo per trasmettere affidabilità e credibilità.
Non solo! Permette di essere visibili a potenziali clienti che fanno ricerca su Google per un determinato prodotto o servizio.
I vantaggi dei social network
Utilizzare i social network per la propria attività significa avere visibilità in poco tempo e raggiungere una vasta quantità di pubblico online.
I social network offrono inoltre la possibilità di vendere online e ciascun social presenta delle caratteristiche specifiche per il pubblico di riferimento.
Quindi, quale scegliere?
Non possiamo mettere contro questi due strumenti consolidati del web che contribuiscono, con modalità differenti, la crescita del nostro business online!
I Social sono uno strumento immediato, intuitivo in grado di aumentare le potenzialità di un sito web che invece va sviluppato e ottimizzato nel corso del tempo.
Entrambi gli strumenti ti serviranno per compiere scelte strategiche e incrementare le tue vendite!