La web user experience riguarda tutte le sensazioni che un utente sperimenta navigando in un sito web.
Con la parola sensazioni ci si riferisce principalmente alle emozioni e le impressioni che un utente ha navigando sul sito.
Sono molti i fattori che determinano l’esperienza dell’utente, quali:
- caratteristiche tecniche di un sito,
- comunicazione usata durante la scrittura dei testi,
- approccio grafico di realizzazione del layout del sito
Tutti questi elementi incidono sulla piacevolezza o soddisfazione che l’utente riscontra.
Cosa bisogna tenere in considerazione per ottenere la giusta web user experience?
Che tu abbia un blog, un sito e-commerce o qualsiasi piattaforma web, devi tener conto di alcuni accorgimenti per soddisfare i bisogni del tuo utente finale e non perdere visitatori.
Ecco le caratteristiche principali da ricordare:
- I contenuti: devono essere semplici, facilmente fruibili e comprensibili da parte di qualsiasi utente non solo di chi è esperto del settore.
- L’usabilità: è importante che l’utente capisca subito se navigando nel nostro sito troverà le informazioni che sta cercando. Se non trovano quello che cercano abbandoneranno la piattaforma in pochi secondi.
- Aspetti tecnici: velocità di caricamento, sicurezza, compatibilità con ogni device e informazioni ben categorizzate.
- Responsività: gli acquisti e le ricerche online ormai sono effettuate in maggioranza da dispositivi mobile dunque è importante progettare un’interfaccia che possa essere ben fruibile anche da mobile.
Progettare una buona Web User Experience permette di vendere meglio un prodotto o un servizio rendendo chiaro il messaggio finale all’utente.
Hai già un sito web e desideri conoscere la tua user experience? Scrivici nei commenti o contattaci sulla casella email info@sundera.it