Hai mai sentito parlare di WordPress plugin? Se non sai di cosa si tratta o vuoi semplicemente saperne di più, in questo articolo cercheremo di toglierti ogni dubbio!
Che cos’è un plugin di WordPress sito web? Partiamo dal significato
Ogni sito web, realizzato con WordPress, è composto da codici ma anche plugin utili alla costruzione dell’intero layout.
I plugin sono a tutti gli effetti software aggiuntivi che hanno l’obiettivo di estendere le funzionalità di un sito WordPress. Grazie a questi strumenti, ad esempio, puoi inserire moduli di contatto, mostrare i pulsanti social per invitare gli utenti a condividere i tuoi contenuti, creare newsletter, ecc.
È essenzialmente una porzione di codice che “si collega” al sito WordPress indipendente. Per spiegarlo in maniera semplice, ciò significa che un plugin WordPress è qualcosa che aggiunge nuove funzionalità al sito web o estende le funzionalità esistenti.
Quali sono i vantaggi di installare plugin?
Oltre alla scelta del tema, per la realizzazione del sito, con i plugin potrai personalizzare il tuo sito e renderlo perfetto per il tipo di attività che svolgi online. All’interno della repository di WordPress esistono innumerevoli estensioni gratuite scaricabili direttamente dalla voce Plugin del pannello di controllo dello stesso CMS.
Come puoi ben comprendere, si tratta di strumenti molto potenti di contorno al layout di realizzazione del sito, che migliorano e aumentano le funzioni della tua piattaforma online.
Un piccolo focus su Woocommerce
Woocommerce ad esempio è un plugin opensource progettato per convertire in e-commerce un sito web WordPress. Attualmente conta milioni di installazioni proprio per la semplicità del suo funzionamento e per la sua esclusività nel mondo dei plugin WP.
Con Woocommerce hai la gestione totale di uno shop online con strumenti di gestione come l’aggiornamento prezzi, gestione degli ordini, controllo delle spedizioni e gestione dati di tutti i clienti che effettuano acquisti sul tuo shop.
A sua volta, esiste la possibilità di aggiungere ulteriori plugin, dette estensioni, per ottimizzare le funzionalità e aggiungere funzioni specifiche come il tracciamento delle spedizioni o badge personalizzati.
Per rendere sempre più appetibile il tuo e-commerce, quindi, è bene che tu prenda in considerazione questi importanti fattori.
Quali sono i plugin più utili?
Spesso risulta difficile determinare quali plugin possano essere più efficaci per il proprio sito web.
Hai la possibilità di scegliere tra estensioni gratuite o a pagamento. Per alcuni scopi è preferibile acquistare plugin premium, perché una risorsa a pagamento presenta aggiornamenti continui da parte degli sviluppatori, rendendo quindi più efficaci le compatibilità con il sito.
Come tutto però, less is more!
Utilizzare troppi plugin può creare diverse problematiche tra cui diminuire le prestazioni del tuo sito web, rendendone lento il caricamento. Per questo motivo ti consigliamo di non superare un certo numero di plug-in all’interno del sito.
A questo punto, se non sai quali possano essere le estensioni più indispensabili, te ne elenchiamo alcune:
- SEO
- ANTISPAM
- SICUREZZA
- GESTIONE CACHE
- BACKUP
- SMTP
Ti piacerebbe conoscere i plugin più funzionali per il tuo sito?