Inutile negarlo, il valore di un’assistenza per il sito internet viene percepita solo nel momento in cui si riscontrano i problemi.
Sia che si tratti di un normale sito web o di un e-commerce non importa, ogni giorno il nostro reparto assistenza riceve decine di domande, relative agli argomenti più disparati che noi per facilità raggrupperemo in tre macro-tematiche.
- Sito Web
- E-commerce
- Posizionamento
Iniziamo dalla tematica più frequente: i siti web!
Il mio sito web è davvero sicuro?
I siti web sono un mare sconfinato di informazioni e contenuti che, nel caso degli e-commerce, ci permettono anche di acquistare prodotti o servizi online.
Sui siti web non navigano solo utenti “sani” ma anche “cattivi”, definiti hacker: sono persone capaci di un’ ampia comprensione dei sistemi informatici e dei software, e impiegano tale conoscenza per sovvertire in qualche modo quella stessa tecnologia.
Un hacker “dal cappello nero” agisce in tal senso per rubare qualcosa di valore o con altri intenti criminali. È bene, quindi, affidarsi ad un esperto che protegga il tuo sito da possibili minacce del genere.
Noi di Sundera sfruttiamo tutti gli strumenti di sicurezza più elevati al fine di contrastare qualsiasi tipo di minaccia informatica.
Scopri come realizziamo i nostri siti.
Conviene più caricare immagini o video?
Oggi è sempre più arduo intrattenere l’utente su una pagina web e mantenere attiva la sua attenzione sui tuoi contenuti.
Per questo motivo la scelta migliore è quella di inserire contenuti video rispetto alle immagini.
Attraverso un monitoraggio accurato dei dati analytics di ogni sito web, abbiamo riscontrato un notevole coinvolgimento medio, dato dalla presenza di video che creano maggiore interattività e aumentano la permanenza media finale.
Per questo, abbiamo pensato ad un servizio specifico. Scopri di che si tratta!
Il mio sito non si vede più, come mai?
A volte succede, di non avere più il sito visibile online, trovandoti dinanzi a vari tipi di codici errore.
Ma questi codici cosa significano?
La non visibilità del sito, ad esempio, può essere causata da un errore con codice 500, ovvero problemi di connessione con il web server.
Non tutti sanno come poter uscire da questo errore critico ed è necessaria una figura tecnica che ne sappia approfondire la situazione.
In Sundera, con il pianeta Saturno, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un’assistenza tecnica mirata e specifica pronta ad intervenire in caso di necessità.
Sappi che, dietro ogni errore si nasconde un codice! Sapresti orientarti tra i tanti?
Che differenza c’è fra sito web e dominio?
Un dominio (detto anche “domain name” o “host name”) è l’indirizzo univoco attraverso cui è possibile accedere ad un sito web.
Il nome del dominio, che è composto da una sequenza di caratteri seguita da un punto e un’estensione, forma l’indirizzo URL del sito (ad esempio http://www.nomedominio.it).
Un sito web è invece un insieme di tutti gli elementi tecnici, informatici e grafici che permettono di visualizzare online determinate pagine web.
Ideologicamente, possiamo rappresentare il dominio come un indirizzo di casa e il sito web come un appartamento ubicato in una specifica via.
Il sito web è il risultato finale dell’insieme di codici e script che ne permettono la visualizzazione dai cosiddetti browser, ovvero “sfogliatori” di pagine web (Google Chrome, Mozilla Firefox, etc).
Passiamo agli e-commerce!
Ho acquistato un e-commerce da voi, come faccio ad aumentare le vendite?
Ogni giorno, online, nascono milioni di siti web, la concorrenza online aumenta sempre più e gli utenti sono sempre più svogliati a interagire con i siti. Non è più l’utente ad andare verso il sito web ma quest’ultimo a incontrare l’utente finale.
Come?
Attraverso una gestione social professionale e mirata è possibile sfruttare uno dei tanti canali marketing finalizzati a far atterrare sul tuo e-commerce potenziali clienti in target.
Come preparo gli ordini che ricevo?
Sembra una domanda scontata, ma per molti è causa di molte difficoltà!
Quando si riceve un ordine sul proprio sito e-commerce, le dinamiche di preparazione possono essere tante: dalla preparazione del packaging, fino alla consegna tramite corriere.
Si tratta di step che per coloro che non hanno mai avuto contatto con una realtà e-commerce possono risultare complessi da gestire.
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti, un’assistenza dedicata ai suggerimenti o consigli per una gestione ottimale degli ordini e-commerce.
Vorrei permettere ai miei clienti di pagare a rate, come faccio?
Le modalità di pagamento possono essere molteplici e negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la richiesta dei pagamenti rateizzati online.
Molti marchi noti del fast fashion come Zara, adottano sistemi che permettono di effettuare pagamenti in tre mesi senza interessi, concedendo massima flessibilità nei pagamenti per qualsiasi importo.
Sui nostri e-commerce, pensiamo e strutturiamo il check out in modo da offrire ai nostri clienti un ventaglio di modalità di pagamento flessibili e adatti ad ogni loro esigenza.
Si possono rimborsare gli ordini online?
Tutt’ oggi questo è ancora un quesito frequente nella mente dei consumatori che acquistano online. Tutte le modalità di pagamento attive dal 2022, dispongono di strumenti adatti al rimborso istantaneo della somma versata.
Ricorda che ogni rimborso è esente da qualsiasi commissione dettata dal gateway di pagamento.
Noi di Sundera, tramite un’assistenza dedicata, offriamo supporto e training nella gestione dei rimborsi, per gli ordini che i nostri clienti ricevono sul proprio e-commerce.
E per quanto riguarda il posizionamento?
Ecco le domande più frequenti che riceviamo a proposito di questo argomento.
Come faccio ad arrivare in prima pagina su Google?
Il primo step, per ottenere un buon posizionamento su Google, è comunicare attraverso contenuti di qualità. Per contenuti intendiamo il copywriting strutturato in ottica SEO, immagini e video di alta qualità e attrattivi e una struttura grafica di layout ottimale per la User Experience dell’ utente.
In secondo luogo, l’azione importante da compiere è quella di creare connessioni con le piattaforme social. Tutti i tuoi potenziali clienti sono attivi su queste piattaforme e lo scopo è proprio quello di raggiungerli. La gestione professionale dei canali social, infatti, è ottimo strumento per veicolarli sul tuo sito web.
Noi, in Sundera, abbiamo due servizi dedicati proprio a questo! Scopri di più.
Vorrei avere maggiore visibilità all’estero, come faccio?
Il mercato europeo può portare ad una crescita esponenziale del tuo business.
Se hai un e-commerce, ad esempio, puoi commercializzare e far conoscere i tuoi prodotti a tutto il mondo portando così ad un miglior guadagno nel lungo periodo.
Ma come faccio a far comprendere i miei contenuti alle persone non italiane?
La prima strategia è quella di adottare traduzioni specifiche dei tuoi contenuti attraverso il sito web in multilingua che permette all’utente di switchare la lingua preferita e visionarne i contenuti tradotti.
In quanto tempo il mio sito web si indicizza?
Il tempo è un fattore variabile se pensiamo all’indicizzazione di un sito web su Google.
Affinché un sito si indicizzi, come primo fattore c’è la corretta comunicazione delle pagine del sito all’algoritmo di Google, attraverso la cosiddetta sitemap. Insieme a questo, è necessario avere un copywriting in ottica SEO e contenuti attrattivi di qualità che intrattengono l’utente.
Il secondo fattore, è quello di investire nella pubblicità online come Google AdWords che ti permetterà di comparire nelle ricerche di Google tramite annunci a pagamento definiti Pay per Click (PPC).
Per poter attuare tutte queste strategie, inutile dirlo, c’è bisogno di una mano competente e professionale e noi di Sundera, ci occupiamo anche di questo!
E per il supporto psicologico?
Facciamo anche questo! Il supporto psicologico per noi è importante e che siamo sicuri non tutti sappiano fornire. È indubbiamente la parte più interessante e coinvolgente del reparto assistenza.
Ti piacerebbe scoprire in cosa consiste il nostro lavoro di assistenza?
Non esitare a contattarci!