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La gazzetta del web

I reels e il potere dello storytelling.

L’utilizzo degli Instagram reels è ormai diventato una necessità soprattutto per i brand che hanno come target di riferimento un pubblico giovane.

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Per poter utilizzare al meglio questo strumento è importante sapersi raccontare o saper raccontare una storia: anche per i reels, quindi, lo storytelling risulta una strategia vincente.

È importante seguire semplici passaggi, che vedremo di seguito, per comunicare al nostro pubblico la storia del nostro brand in maniera efficace e coinvolgente 👇

La narrazione nei Reels

Lo scopo principale per un brand che utilizza questo strumento è quello di trasmettere un messaggio in grado di spiegare il proprio prodotto o servizio. Non solo, i reels vengono spesso utilizzati anche per comunicare delle best pratice che risolvono un problema o che trasmettono il corretto utilizzo di un prodotto o servizio: i famosi tutorial!

Tutto questo, quindi, è importante comunicarlo in modo efficace per favorire la viralità dei contenuti.

È importante ricordare che anche il contenuto più semplice diventato virale, è stato progettato secondo specifiche dinamiche che lo hanno reso tale.

L’importanza dello Storytelling

Con il termine storytelling si fa riferimento alla tecnica e all’arte di raccontare storie, un tipo di comunicazione diventato fondamentale per la creazione di contenuti autentici soprattutto se si tratta di video o di reels.

L’efficacia del contenuto e del messaggio che desideriamo trasmettere sarà determinato dalla nostra abilità nel raccontare una storia.

Per strutturare uno storytelling efficace, bisogna tenere in considerazione 4 elementi fondamentali: logline, genere, ruoli e medium.

Partendo dal primo, con logline si intende una frase breve che riesca a riassumere l’intero contenuto del messaggio.

È fondamentale, in questa fase iniziale, sapere con certezza il tipo di messaggio che intendiamo comunicare e le modalità di narrazione con cui vogliamo raccontarlo.

Superata questa fase, il passo successivo è quello di scegliere il genere, ovvero il taglio del video.

Nel contesto Instagram, i generi più utilizzati sono quelli comici oltre che intrattenitivi, informativi e memati (quelli basati sull’utilizzo dei meme).

Non è detto che il video, pensato per il messaggio che abbiamo in mente, possa essere strutturato attraverso l’utilizzo di un solo genere, ma più generi possono coesistere come spesso accade nei reels informativi mixati con il genere intrattenitivo.

Dopo aver stabilito la logline e il genere, il passo decisivo è quello della scelta dei ruoli: i personaggi presenti all’interno del video.

Ogni storia che si rispetti, ha i suoi personaggi senza i quali la storia non avrebbe vita e anche nei reels, stabilire i personaggi e i loro ruoli ci aiuterà a strutturare un racconto scorrevole ed efficace.

Ultimo ma non per importanza, è la scelta del medium. Con medium si intende il mezzo che verrà utilizzato per trasmettere il messaggio e nel caso specifico dei reels, sono tre: l’audio, il video, il testo.

Per la costruzione di un reel efficace è importante che questi tre elementi coesistano strutturando il video a più livelli.

Ci sono reels più improntati sul livello visivo, dove il testo viene utilizzato solo da supporto, altri più sulla parte testuale e altri ancora sulla parte audio, ma l’importante e farli coesistere in perfetto equilibrio. Tutto dipende dal tipo di messaggio che vogliamo trasmettere.

Solitamente nel contesto dei reels, il testo ha sempre un ruolo secondario.

Per concludere, ti lasciamo con una domanda 👇

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